La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente nel turismo e nella ristorazione
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AREE FORMATIVE |
INIZIO: 08 gennaio 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 05 gennaio 2024
INIZIO: 08 febbraio 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 06 febbraio 2024
INIZIO: 08 marzo 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 6 marzo 2024
INIZIO: 08 aprile 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 06 aprile 2024
DURATA: Un mese e mezzo di formazione pratica, supportato da un successivo percorso di STAGE Retribuito da 2 a 6 mesi in azienda
N° POSTI 10
FREQUENZA 3 volte a settimana (lunedì – mercoledì - venerdì)
ORARIO LEZIONI 15.00 – 18.00
In considerazione delle continue richieste di operatori di bar che pervengono al nostro Istituto da parte di alberghi, centri ricevimento, pubblici esercizi, locali, ristoranti...., sia per opportunità di stage che di recruitment, teniamo a sottolineare che l'edizione di Maggio del corso è particolarmente favorevole all'inserimento lavorativo dei nostri allievi, in quanto consente di entrare immediatamente in stage sia in strutture romane che in tutta Italia ed all'estero, coincidendo la formazione con il pieno dell'alta stagione turistica.
OPERATORE DI SALA CORSO BASE
Il Corso di Formazione per “Operatore di Sala/Bar (livello base)” si prefigge lo scopo di formare un tecnico dell’accoglienza e dell’ospitalità, in grado di svolgere con efficienza e competenza tutte le attività legate al servizio di sala all’interno di strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere, nonché al servizio di bar all’interno di aziende alberghiere, di ristorazione e di pubblici esercizi.
La professione del Cameriere di Sala e Bar può essere facilmente intrapresa da chiunque e, se svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione (come appunto quello relativo ai servizi di ristorazione) e che, a livello internazionale, non conosce crisi. Perché questo avvenga è necessario che il Cameriere di Sala possieda una preparazione professionale polivalente. Sono richieste, infatti, capacità di relazione, una buona cultura generale, capacità di ascolto e di vendita, conoscenza tecnica dei prodotti, dei reparti e delle attrezzature, nonché una buona padronanza delle tecniche di servizio e continua volontà di aggiornarsi.
Il Corso per Operatore di Sala/Bar (livello base) si rivolge ad un pubblico eterogeneo: giovani e adulti, uomini e donne, italiani e stranieri, con o senza esperienza nel settore ed in possesso di qualunque grado di istruzione che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà. La formazione proposta dall’ANPA è pertanto finalizzata a fornire, secondo standard internazionali e di eccellenza, l’esatta conoscenza della sala, del bar e delle diverse zone operative, dell’arredo e delle attrezzature, della terminologia tecnica degli strumenti di lavoro e delle tecniche di utilizzo degli stessi, delle funzioni tecnico-professionali dei singoli componenti lo staff e del contributo che ciascuna figura professionale deve dare all’organizzazione generale del lavoro, delle tecniche di base dei diversi tipi di servizio e delle sue realizzazioni, delle tecniche di disposizione, preparazione e decorazione dei tavoli e della sala, nonché della preparazione e presentazione delle bevande.
Il mestiere di Cameriere di Sala rappresenta il primo passo all’interno di una professione che può consentire di crescere rapidamente ed arrivare anche a livelli direttivi (Chef de Rang, Maître, Sommelier, Food & Beverage Manager).
Il corso, totalmente pratico, si svolgerà all’interno di cucine di prestigiosi hotel e ristoranti partners dell'ANPA siti su territorio nazionale e consentirà agli allievi l'utilizzo di attrezzature ed utensilerie professionali, al fine di garantire una corretta esecuzione di tutte le lavorazioni di sala e bar secondo standard di lavoro internazionali. La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente a Food & Baverage Manager, Maître, Barman, Banqueting Manager e Sommelier di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
INIZIO CORSI Ogni mese
DURATA Un mese e mezzo di formazione pratica, con possibilità di svolgere un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi in azienda
N° POSTI 10
FREQUENZA 3 volte a settimana (lunedì – mercoledì – venerdì)
ORARIO LEZIONI 15.00 – 18.00
COSTO € 1.420,00 euro + IVA 22% + € 10,00 per coperture assicurative
ATTESTATI Rilascio attestato di qualifica professionale per Commis di Sala/Bar (I° livello), riconosciuto e firmato dall' AMIRA – Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi e dallo Skal International, attestato HACCP ed attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (basso rischio)
STAGE Consentiti agli allievi in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 1, lettera d della legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011. Per l’attivazione dello stage è previsto il versamento di € 150,00 + IVA 22% alla segreteria stage dell’ANPA, esclusivamente all’atto della verifica da parte della stessa dei requisiti del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio formativo. La presente quota copre il periodo di stage da 1 a 6 mesi esclusivamente all’interno di un’unica struttura. Qualora l’allievo intendesse svolgere il periodo di tirocinio in più strutture, per ogni successiva attivazione stage sarà necessario versare la quota di € 150,00 + IVA 22%
RATEIZZAZIONE € 278,00 IVA 22% inclusa + 2 rate consecutive mensili di € 286,00 IVA
22 % inclusa ciascuna
oppure
€ 278,00 IVA 22% inclusa + 12 rate consecutive mensili da €50,00 IVA 22% inclusa ciascuna
Qualora il partecipante intendesse optare per l’inserimento nel corso anche del modulo formativo relativo al corso di formazione ed informazione per i lavoratori (art. 36 e 37 del D.LGS. 81 del 9 aprile 2008 PCM atto 221 – CSR del 21.12.2011 – Accordo Stato-Regioni), è previsto un ulteriore costo di € 150,00 + IVA 22% che verrà aggiunto al costo iniziale di € 850 IVA inclusa
• La figura del Cameriere di Sala e Bar (3 ore)
La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro, la brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti. La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo.
• L’organizzazione della sala (3 ore)
L’arredamento della sala, organizzazione e stili di servizio, le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante, la mise en place.
• L’organizzazione del reparto bar (3 ore)
L’arredamento del bar, progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili, i bicchieri del bar, le diverse fasi di lavoro del bar, l’office e la sua funzione.
• Il menù (3 ore)
Conoscerlo e saperlo utilizzare
• La caffetteria (6 ore)
Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica), i paesi produttori, le 5 “M”, la macchina per l'espresso, il macinadosatore, le miscele, tecniche di manutenzione e pulizia della macchina da espresso, le attrezzature della caffetteria, diverse tecniche di preparazione del caffè, i vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shekerato..., l'uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato, techiche di servizio del caffè al banco e al tavolo, i nervini (caffè, tè, matè, cacao, karkadè).
• Il servizio delle prime colazioni (3 ore)
L'attrezzatura per il servizio della prima colazione, l'allestimento della sala e dei tavoli a buffet, i prodotti del breakfast, il servizio colazione in camera
• Gli snack ed i buffet (3 ore)
• Allestimento di un buffet, organizzazione del servizio, sandwiches, toast, tartine, canapes, le decorazioni da buffe
• Il vino, gli spumanti la birra (8 ore)
Il servizio del vino: successione dei vini a tavola, temperatura di servizio, presentazione, apertura, servizio del vino e degli spumanti. Tecniche di degustazione ed assaggio: l’analisi visiva, l’analisi olfattiva e l’analisi gustativa. Le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego. Tecniche di abbinamento cibo-vino, la carta dei vini. Tecniche di spillatura e degustazione della birra
• I cocktails, i frullati e gli sciroppi (3 ore)
Tecniche di preparazione di un cocktails e servizio, tecniche di miscelazione, setup, misure e grammature, i bicchieri da cocktails, classificazione americana dei drinks, gli aperitivi alcolici ed analcolici, bitter e vermouth, i frullati e gli sciroppi. La birra: tecniche di spillatura e degustazione.
• Tecniche di miscelazione (6 ore)
La scelta dei bicchieri, l'utensileria per la miscelazione, misure e grammature, classificazione americana dei drinks
• Normative igienico/sanitarie: HACCP (8 ore)
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 120,00 + IVA 22%)
Il Corso di Formazione per “ Operatore di Sala/Bar” (livello avanzato)”, organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere con il patrocinio dello Skal International, è il secondo step previsto dal piano formativo e si rivolge a quanti abbiano già frequentato il Corso per “Operatore di Sala/Bar” – livello base” e conseguito la relativa qualifica di “Commis di Sala/Bar”, nonché a camerieri, operatori bar e del settore ristorativo che intendono aggiornarsi, riqualificarsi ed approfondire le proprie conoscenze sul corretto funzionamento del servizio di ristorazione e bar. Il corso, partendo da un approfondimento della conoscenza degli strumenti di lavoro e delle tecniche di utilizzo degli stessi all’interno del reparto food & beverage di aziende alberghiere ed extralberghiere, ripercorrerà in maniera più tecnica i processi di lavoro, approfondendo particolari tematiche collegate al ruolo professionale delle due figure cardine delle brigate di sala e bar. La formazione proposta dall’ANPA, strutturata secondo standard internazionali e di eccellenza, sarà pertanto finalizzata a fornire agli allievi le giuste competenze per garantire una corretta ed elegante accoglienza dei clienti, gestire i diversi stili di servizi adottati dalla sala, dalla conoscenza delle singole attrezzature da utilizzare alle diverse modalità di mise en place del coperto, ai vari metodi di servizio ed alla loro funzionalità, alla conoscenza del menù e della carta dei vini, all’attrezzatura idonea per la mescita ed il servizio delle bevande, al servizio degli antipasti, del pesce, della carne, della frutta e del dessert, fino alla preparazione di piatti con la tecnica del flambè. Relativamente al reparto Bar, il corso permetterà invece di approfondire le varie tematiche legate alla miscelazione, nonché di specializzarsi nelle tecniche di preparazione di cocktail, aperitivi e long drink internazionali ed apprendere la corretta conoscenza merceologica degli alcolici e di tutti prodotti del bar necessari per la miscelazione. Il corso, totalmente pratico, si svolgerà all’interno dei reparti Sala e Bar di prestigiosi hotel e ristoranti partners dell'ANPA siti su territorio nazionale e consentirà agli allievi l'utilizzo di attrezzature ed utensilerie professionali, al fine di garantire una corretta esecuzione di tutte le lavorazioni di sala e bar secondo standard di lavoro internazionali. La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente a Food & Baverage Manager, Maître, Barman, Banqueting Manager e Sommelier di comprovata esperienza ed elevata professionalità. Il corso è attivo nelle città di Roma, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo, Catania, Milano e Torino.
INIZIO CORSI Ogni mese
DURATA Un mese e mezzo di formazione pratica, con possibilità di svolgere un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi in azienda
N° POSTI 15
FREQUENZA 3 volte a settimana (lunedì – mercoledì – venerdì)
ORARIO LEZIONI 15.00 – 18.00
COSTO € 850 IVA inclusa + € 10,00 per coperture assicurative
ATTESTATI Rilascio attestato di qualifica professionale per “Chef de Rang/Aiuto Barman”, riconosciuto e firmato dall' AMIRA – Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi e dallo Skal International, attestato HACCP ed attestato sulla sicurezza sui luoghi di lavoro (basso rischio)
STAGE Consentiti agli allievi in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 1, lettera d della legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011. Per l’attivazione dello stage è previsto il versamento di € 150,00 + IVA 22% alla segreteria stage dell’ANPA, esclusivamente all’atto della verifica da parte della stessa dei requisiti del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio formativo. La presente quota copre il periodo di stage da 1 a 6 mesi esclusivamente all’interno di un’unica struttura. Qualora l’allievo intendesse svolgere il periodo di tirocinio in più strutture, per ogni successiva attivazione stage sarà necessario versare la quota di € 150,00 + IVA 22%
RATEIZZAZIONE € 278,00 + 2 rate consecutive mensili di € 286,00 l’una oppure
€ 286,00 + 12 rate consecutive mensili da € 50,00 l’una
Qualora il partecipante intendesse optare per l’inserimento nel corso anche del modulo formativo relativo al corso di formazione ed informazione per i lavoratori (art. 36 e 37 del D.LGS. 81 del 9 aprile 2008 PCM atto 221 – CSR del 21.12.2011 – Accordo Stato-Regioni), è previsto un ulteriore costo di € 120,00
•Tecniche di comunicazione ed accoglienza della clientela (3 ore)
L’Equipe di sala e bar. Figura, ruoli e competenze dello Chef de Rang, del Barman e del Bartender: evoluzione delle specifiche figure professionali. I rapporti tra i componenti delle brigate di sala e bar, il personale e la clientela. Tecniche di comunicazione interna ed esterna. La gestione dei reclami.
• L’organizzazione della sala e stili del servizio (3 ore)
Arredamento e attrezzature della sala ristorante. Il personale di cucina e di servizio: classificazione, mansioni, rapporti interpersonali tra sala e cucina. Tecniche di preparazione della prima colazione e delle bevande calde. Allestimento di un buffet. Il servizio degli antipasti. Il buffet degli aperitivi.
• Elaborazione dei menù e della carta dei vini (6 ore)
La composizione del menù. Differenze tra varie tipologie di menù. I prodotti stagionali. Menù speciali, menù etnici e tradizionali, come si realizza un menù La gestione della cantina: l’ubicazione dei locali ed i criteri di stoccaggio. Criteri per la elaborazione della “carta dei vini” e il “Beverage Cost”. Cenni di Food Cost. Tecniche e criteri di abbinamento “Cibo-Vino”
• Le lavorazioni di sala ( 6 ore)
Trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert. Tecniche di intaglio di frutta e decorazioni. L’arte del flambage
• La gestione del reparto bar ed il setup (6 ore)
Le attrezzature per la miscelazione e le nuove tecnologie. Tecniche di miscelazione (ricette, dosaggio degli ingredienti e decorazioni). Le nuove tendenze del beverage: il Flair ed il Freestyler
• La figura del Sommelier (6 ore)
Etica, professionalità, attrezzature ed utensileria. Cenni di enologia: il mosto e le tecniche di vinificazione. Il vino: caratteristiche organolettiche, evoluzione ed affinamento, alterazioni, difetti e patologie. Le tipologie di bottiglie, il loro formato e la loro evoluzione. Il tappo. I “vini speciali”: i vermouth, i vini conciati, i vini passiti, i vini liquorosi e i vini fortificati. Gli spumanti: il Metodo Classico e il Metodo Charmat. Tecniche di degustazione: l’analisi visiva, l’analisi olfattiva e l’analisi gustativa. Tecniche di servizio: successione dei vini a tavola, temperatura di servizio, presentazione, apertura, servizio del vino. Le tipologie di bicchieri e loro corretto impiego. I vini D.O.C. ed i vini D.O.C.G. italiani: interpretazione dell’etichetta
• Tecniche di degustazione dei formaggi (6 ore)
Criteri di classificazione dei Formaggi: tipologie e caratteristiche (a pasta dura, formaggi molli, formaggi freschi, molli senza crosta, molli con crosta, erborinati, paste pressate, filate stagionate). Il servizio dei formaggi (temperatura, taglio, conservazione). La degustazione. Abbinamenti con il vino.
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 120,00 + IVA 22%)
Il corso di formazione per “Operatore di Sala/Bar – livello specialistico” organizzato dall'ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere con il Patrocinio dello Skal International, è il terzo step previsto dal piano formativo e si rivolge a quanti abbiano già frequentato i primi due livelli del Corso per “Operatore di Sala/Bar” (livello base e livello avanzato) e conseguito la relativa qualifica di “Chef de Rang/Aiuto Barman”, nonché a commis di sala, chef de rang, maître, barman, sommelier ed operatori del settore ristorativo che intendono aggiornarsi, riqualificarsi ed approfondire le proprie conoscenze sugli aspetti gestionali ed organizzativi relativi all’attività di Banqueting Manager o Direttore ai banchetti. La figura professionale del Banqueting manager ha assunto negli ultimi anni una grande rilevanza all’interno di tutte le aziende che gestiscono servizi di banchetti e catering (società di banqueting e catering) ed in particolare negli alberghi che organizzano ed ospitano convegni e congressi o nei ristoranti che propongono il servizio di banqueting. E’ infatti al Banqueting Manager che viene affidata l’intera organizzazione di ricevimenti, buffet, banchetti, party o colazioni di lavoro in occasione di convegni, meeting, congressi, così come la realizzazione di grandi eventi ristorativi d’elite o di massa in occasioni di manifestazioni sportive o altro, all’interno di locali o all’aperto. Al professionista del banqueting viene anche affidato l’allestimento di degustazioni e di servizi di ristorazione anche durante lo svolgimento di manifestazioni fieristiche, mostre e rassegne, nonché la creazione di ricevimenti, banchetti e buffet in case private o in particolari location di lusso come ville, castelli, parchi, in occasione di ricorrenze familiari (nozze, battesimi, anniversari, ecc.), per grandi e piccoli gruppi. Una sorta dunque di regista, progettista e coordinatore dell’evento, nonché intrattenitore degli ospiti e della clientela, dotato di capacità organizzative e talento creativo, ma anche di competenze gestionali, contrattuali ed amministrative. Il Corso per “Banqueting Manager” permetterà, pertanto, agli allievi di acquisire tutte le capacità tecniche di gestione del banchetto, partendo da una corretta competenza negli approvvigionamenti per arrivare ad una ampia conoscenza enologica e gastronomica ed alla capacità di studiare e scegliere le soluzioni di servizio più idonee alle varie occasioni. È fondamentale, inoltre, che il professionista sappia personalizzare l’organizzazione di ogni evento sulle specifiche esigenze della clientela, sappia effettuare una consapevole valutazione dei rischi ed imprevisti che spesso possono accadere operando in location non conosciute ed a volte prive di caratteristiche funzionali alla ristorazione, non ultimo che sappia selezionare e reclutare un personale adeguatamente preparato. La formazione consentirà il raggiungimento di un grado di preparazione tecnica e professionale che metterà gli allievi in condizione di poter svolgere correttamente, all'interno di una azienda ristorativa alberghiera od extralberghiera, le funzioni di Banqueting Manager secondo standard di lavoro e servizio internazionali. Il corso, teorico-pratico, si svolgerà all’interno delle sale banchetti di prestigiosi hotel e ristoranti partners dell'ANPA siti su territorio nazionale e consentirà agli allievi l'utilizzo di attrezzature ed utensilerie professionali. La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente ad Food & Beverage Manager, Banqueting Manager e Maître di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
INIZIO CORSI Ogni mese
DURATA 18 ore di formazione pratica e da 1 a 6 mesi di stage in albergo, in Italia e all’estero
N° POSTI 15
FREQUENZA 3 volte a settimana (lunedì–mercoledì–venerdì)
ORARIO LEZIONI 15.00 – 18.00
COSTO € 850,00 IVA inclusa + € 10,00 + IVA 22% per coperture assicurative
ATTESTATI Rilascio attestato di qualifica professionale per “Banqueting Manager” (livello specialistico) firmato e riconosciuto dall'AMIRA – Associazione Maître Italiani Ristoranti e Alberghi e dallo Skal International
STAGE Consentiti ai soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 18, comma 1, lettera d) della legge 196/1997 e dall’art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011. Per l’attivazione dello stage è previsto il versamento di € 150,00 + IVA 22% alla segreteria stage dell’ANPA, esclusivamente all’atto della verifica da parte della stessa dei requisiti del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio formativo. La presente quota copre il periodo di stage da 3 a 6 mesi esclusivamente all’interno di un’unica struttura. Qualora l’allievo intendesse svolgere il periodo di tirocinio in più strutture, per ogni attivazione stage sarà necessario versare la quota di € 150,00 + IVA 22%
RATEIZZAZIONE € 242,00 all’iscrizione + € 490,00 IVA inclusa ad inizio corso
Qualora il contraente intendesse optare per l’inserimento nel corso anche del modulo formativo relativo al corso di formazione ed informazione per i lavoratori (art. 36 e 37 del D.LGS. 81 del 9 aprile 2008 PCM atto 221 – CSR del 21.12.2011 – Accordo Stato-Regioni), è previsto un ulteriore costo di € 120,00 + IVA 22% che verrà aggiunto al costo iniziale di € 850,00 + IVA 22%.
• Marketing della ristorazione e composizione del menù e della carta dei vini (6 ore)
Il ruolo del marketing nella ristorazione; le funzioni del Management; la pianificazione di marketing e la valutazione dei risultati; il Marketing Mix per le aziende della Ristorazione; il ciclo di vita del prodotto per le aziende della ristorazione; le caratteristiche comportamentali dei consumatori; tecniche per determinare il grado di soddisfazione dei clienti; tecniche di composizione di un menù bilanciato e della carta dei vini; la scelta dei vini e delle bevande; tecniche di composizione e determinazione dei prezzi, stadi del costo delle derrate; conservazione delle derrate e sistemi di produzione; il ciclo di vita del prodotto nella ristorazione; il posizionamento del ristorante e gli indicatori di qualità; la valutazione comparata della concorrenza. La gestione operativa dell’area Food Cost della ristorazione; la configurazione dei costi e dei ricavi; pianificazione, controllo, analisi ed azioni correttive; la valutazione del target; i fattori di contabilità; imputazione dei costi e dei ricavi; la gestione delle scorte; la tenuta della contabilità; i fattori controllabili ed incontrollabili
• La figura ed i ruoli del Banqueting Manager (6 ore)
Il Banqueting Manager nelle diverse realtà lavorative (ristoranti, catering, hotel,società di banqueting); come vendere e gestire le diverse tipologie di banchetto (matrimonio, meeting, feste private, cene di gala...). Le principali fasi del servizio di banqueting. L’incontro con il committente; Tecniche di progettazione, programmazione e organizzazione di un evento; il sopralluogo dei locali destinati all’allestimento; aspetti logistici e temporali, tecniche di prenotazione dei servizi, stesura dei programmi, il timing, la scelta della location, verifica delle attrezzature, dei permessi e delle autorizzazioni; la lista dei materiali e delle attrezzature; la definizione del budget di spesa per singolo partecipante e complessivo; lo studio del piano operativo; cerimoniale e galateo a tavola; la scelta dei fiori e degli addobbi, della musica, di gadget; le operazioni di smantellamento e recupero dei materiali; le valutazioni finali
• Il personale di cucina e di servizio per il banqueting (6 ore)
Classificazione, mansioni, scelta dei tempi e metodi, rapporti interpersonali, come gestirlo e motivarlo. Tipologie e tecniche di servizio e mise en place (buffet, servizio antipasti, servizio minestre a tavola, servizio al guéridon, sevizio all'inglese, all'italiana, alla francese, self-service)
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 120,00 + IVA 22%)