
La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente nel turismo e nella ristorazione
Via Orazio, 3 - 00193 - ROMA
Tel: +39 06 997 069 45
Tel: +39 06 997 069 46
Cel: +39 393 9230 999
AREE FORMATIVE |
NAPOLI - Hotel San Francesco Al Monte
NAPOLI - Hotel Holiday Inn
NAPOLI - NH Hotel Ambassador
FIRENZE - Hotel Albani
FIRENZE - Hotel Tornabuoni
NAPOLI - Hotel H2C
FIRENZE - Hilton Florence Metropole
TORINO - NH Hotel Santo Stefano
NAPOLI - Hotel Terme di Agnano
FIRENZE - UNA Hotel Vittoria
ROMA - Eurostars Roma Aeterna
BOLOGNA - 4 Viale Masini
ROMA - Idea Hotel
ROMA - Empire Palace Hotel
BOLOGNA - Una Hotel
FIRENZE - Hotel Embassy
FIRENZE - NH Hotel Carlton
BOLOGNA - NH Hotel Villanova
PALERMO - Grand Hotel Villa Igiea
PALERMO - Mondello Palace Hotel
FIRENZE - Hotel Demidoff
TORINO - Hotel Atlantic
ROMA - Hotel Pulitzer
BOLOGNA - Hotel Internazionale
ROMA - Hotel Ariston
ROMA - Best Western Hotel Universo
CATANIA - ORA Hotel Capomulini
BOLOGNA - NH Hotel De La Gare
ROMA - Excel Roma Montemario
ROMA - Boscolo Hotel Exedra
ROMA - Black Hotel
NAPOLI - Castello Villa De Vita
MILANO - ORA City Milano Bresso
ROMA - Aran Park Hotel
FROSINONE - Pasticceria Dolcemascolo
ROMA - Courtyard Marriot Rome Central Park
PALERMO - Cristal Palace Hotel
PALERMO - Centrale Palace Hotel
ROMA - Grand Hotel Parco dei Principi
INIZIO: 30 Novembre ISCRIZIONI ENTRO: 9 Dicembre
INIZIO: 11 Gennaio ISCRIZIONI ENTRO: 4 Gennaio
INIZIO: 8 Febbraio ISCRIZIONI ENTRO: 25 Gennaio
INIZIO: 8 Marzo ISCRIZIONI ENTRO: 22 Febbraio
PARTENZA CORSI PROFESSIONALI PER PASTICCERE PER GARANTIRSI CONCRETE OPPORTUNITA' OCCUPAZIONALI
PAGAMENTO RATEIZZABILE - RILASCIO ATTESTATO PROFESSIONALE - STAGE FINALE COMPRESO - CONTATTI CON IL MONDO LAVORATIVO
"SCELGONO I CORSI PROFESSIONALI ANPA PIU' DI 150 ALLIEVI L'ANNO PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO"
Il Corso di Formazione per "Pasticciere" (livello base)" si rivolge a quanti intendono avviarsi ad una professione che richiede, oltre ad una grande passione, una preparazione di base solida, creatività, diligenza, costanza, precisione ed ordine. Il mestiere di Pasticciere offre, oggi più che mai, molte opportunità occupazionali, soprattutto grazie al grande aumento dei consumi nel settore dolciario ed il ritorno della lavorazione artigianale dei dolci all'interno di ristoranti e alberghi, nonché all'ampliamento dell'offerta dolciaria da parte di panifici, cioccolaterie e gelaterie.
Il Corso si rivolge ad un pubblico eterogeneo: giovani e meno giovani, italiani e stranieri, uomini e donne, con o senza esperienza nel settore ed in possesso di qualunque grado di istruzione, che intendono avviarsi alla meravigliosa professione di Pasticciere con competenza, professionalità e serietà.
Il Corso permetterà di apprendere gli aspetti tecnici e professionali del mestiere di Pasticciere, dalla conoscenza delle attrezzature ed utensilerie, all'uso ed alla conoscenza delle materie prime, dalle tecniche e metodi di cottura, alle tecniche di conservazione ed igiene degli alimenti, alle diverse preparazioni di base della pasticceria dolce e salata, dalla lavorazione degli impasti fondamentali, alla preparazione di creme e semifreddi, di biscotteria secca e da banco, dalle tecniche di farcitura di torte, dolci, biscotti e pasticcini.
Il profilo professionale formato dal Corso di Pasticceria (livello base) organizzato dall'ANPA sarà in grado di operare con una adeguata autonomia all'interno di laboratori di pasticceria alberghiera ed extralberghiera, disponendo della conoscenza delle principali nozioni organolettiche e merceologiche dei prodotti, della conoscenza e del corretto utilizzo delle attrezzature del laboratorio, delle tecniche di preparazione, farcitura e cottura dei principali prodotti dolciari e di pasticceria salata.
Il corso si rivolge a quanti, già inseriti nel settore della pasticceria artigianale ed industriale, ma non provenienti da percorsi formativi specialistici, desiderino aggiornare ed approfondire le proprie conoscenze teorico/pratiche sulla produzione dei prodotti di pasticceria, nonché a chi, senza precedenti esperienze nel settore, voglia acquisire le giuste competenze tecniche e professionali per lavorare presso laboratori di pasticceria, secondo canoni di produzione artigianale e nel rispetto della genuinità dei prodotti.
Il corso, totalmente pratico, si svolgerà all'interno di laboratori di pasticceria alberghieri ed extralberghieri e consentirà agli allievi l'utilizzo di attrezzature ed utensilerie professionali, al fine di garantire una corretta lavorazione dei prodotti secondo la tradizione dolciaria e gastronomica italiana. La docenza del Corso sarà affidata esclusivamente a Maestri Pasticcieri di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
INIZIO CORSI: Ogni mese
SEDI DEL CORSO: Roma, Napoli, Palermo, Catania, Firenze, Milano, Brescia, Torino
DURATA: Un mese e mezzo di formazione pratica, supportato da un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi in azienda
NUMERO ALLIEVI: Max. 15
FREQUENZA: 3 volte a settimana (Lunedì – Mercoledì – Venerdì)
ORARIO LEZIONI: 15.00 – 18.00
COSTO: € 1420,00 + IVA 22% (ANCHE A RATE – per maggiori informazioni CHIAMA ORA 06 99706945)
• La struttura del laboratorio di pasticceria, le attrezzature ed il personale
La brigata di pasticceria e la gerarchia, il rispetto delle regole, l'importanza della divisa. L'igiene personale. Le attrezzature di pasticceria ed il loro utilizzo; gli utensili in genere.
• Le materie prime usate in pasticceria e le loro utilizzo
Le uova, il burro, gli oli vegetali, le margarine, lo strutto, il lardo, la farina, il saccarosio, i dolcificanti, il miele, la frutta secca, la frutta fresca, il miele, il cioccolato, il cacao, le sostanze aromatiche, il latte e derivati (panna, panna vegetale, yogurt, ricotta, mascarpone, mozzarella)
• Il lievito e la lievitazione
Il lievito di birra, il lievito madre, fattori che influenzano la lievitazione (temperatura, pressione osmotica, pH. I batteri lattici, i lieviti e la fermentazione, la fermentazione alcolica, i lieviti usati nella panificazione (lievito di birra, lievito di birra secco, poolish, lievito chimico. Tecniche e tipologie di lievitazione (lievitazione biologica, chimica, fisica)
• Le preparazioni di base
Gli impasti fondamentali (la pasta frolla, la pasta sfoglia, la pasta choux, il pan di spagna, i biscotti, i bignè)
• Le creme
La crema pasticciera, la crema inglese, la crema al burro, la crema chibouste, la crema mousseline, le meringhe, le mousse, le bavaresi
• Le bagne e le decorazioni
La preparazione delle bagne ed i loro impieghi; tecniche base di decorazione (la decorazione con il cornetto e la siringa)
• Tecniche di cottura
Il calore, la temperatura e la cottura. I metodi di cottura. Le cotture a conduzione con acqua (tecnica dell'affogare, cottura a bagnomaria). La cottura a vapore. Le cotture a conduzione con grasso. Le cotture per irraggiamento (gratinare, cottura in forno)
• I biscotti secchi ed i lievitati
Biscotto classico, alle mandorle, al cioccolato, la cialda, il croissant
• La pasticceria salata
Tecniche di impasto e lievitazione, le paste basi della pasticceria salata, le farciture
• Normative igienico/sanitarie: Il piano HACCP ed i principi del metodo
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 150,00 + IVA 22%)
Il Corso di Formazione per "Pasticciere" (livello avanzato), organizzato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere sotto l'alto ed esclusivo Patrocinio della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, della Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, dell'APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, del Movimento Cuochi e Pasticceri Siciliani e dell'Associazione Pasticcieri Napoletani, è il secondo step previsto dal piano formativo e si rivolge a quanti abbiano già frequentato il Corso per "Pasticciere" – livello base" e conseguito la relativa qualifica di "Commis - Aiuto Pasticciere", nonché a chef, pasticcieri ed operatori del settore ristorativo che intendono aggiornarsi, riqualificarsi ed approfondire le proprie conoscenze sulla pasticceria italiana.
Il corso, partendo da un approfondimento della conoscenza e dell'utilizzo delle materie prime in pasticceria, ripercorrerà in maniera più tecnica i processi degli impasti e della lievitazione, finalizzando le lezioni alla preparazione dei principali e più tradizionali dolci a base di pasta frolla, pasta sfoglia, pan di spagna, biscotti, bignè, lievitati (panettone, pandoro, babà).
Verranno inoltre trattate le diverse varianti di preparazione di creme pasticciere (crema pasticciera con farina, con amido di mais, con amido di riso, al cioccolato), crema inglese, creme al burro, creme leggere, mousse e bavaresi, nonché le tecniche base per la preparazione di semifreddi. Una specifica attenzione verrà data all'arte del cake design.
La formazione consentirà il raggiungimento di un grado di preparazione tecnica e professionale avanzato che metterà gli allievi in grado di svolgere correttamente, all'interno del reparto pasticceria di una azienda ristorativa alberghiera od extralberghiera, nonché all'interno di laboratori di pasticceria artigianali e semi-industriali, le principali preparazioni di pasticceria regionale italiana e pasticceria internazionale, di pasticceria da ristorazione e da banco (mignon, finger food dolci, macarons), di pasticceria salata e d'albergo (prodotti da colazione, coffe break), nonché le lavorazioni di torte moderne, tradizionali e da forno e le relative decorazioni attraverso l'arte e le tecniche del cake design.
Il corso, totalmente pratico, si svolgerà all'interno di cucine di prestigiosi hotel, ristoranti e laboratori di pasticceria partners dell'ANPA siti su territorio nazionale e consentirà agli allievi l'utilizzo di attrezzature ed utensilerie professionali, al fine di garantire una corretta esecuzione dei prodotti di pasticceria dolce e salata secondo standard di lavoro internazionali. La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente a Maestri Pasticcieri e Cioccolatieri di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
INIZIO CORSI: Ogni mese
SEDI DEL CORSO: Roma, Napoli, Palermo, Catania, Firenze, Milano, Brescia, Torino
DURATA: 30 ore di formazione pratica, supportate da un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi in azienda
NUMERO ALLIEVI: Max. 15
FREQUENZA: 3 volte a settimana (Lunedì – Mercoledì – Venerdì)
ORARIO LEZIONI: 15.00 – 18.00
COSTO: € 1120,00 + IVA 22% (ANCHE A RATE – per maggiori informazioni CHIAMA ORA 06 99706945))
• Le materie prime usate in pasticceria e le loro caratteristiche
Latte, latte condensato, latte in polvere, derivati del latte, panna, panna da montare, panna vegetale, yogurt, ricotta, mascarpone, mozzarella, burro, burro vegetale (burro di cacao, burro di cocco, burro di arachide), oli vegetali, olio di oliva,oli di semi (soia, arachidi, girasole, mais, colza, cocco, palma, semi vari), margarine, i dolcificanti (zuccheri, saccarosio, zucchero semolato, cristallino, a velo, in granella, grezzo, sciroppo di zucchero, fruttosio, glucosio, sciroppo di glucosio, lattosio, sciroppo d'acero, miele), il cioccolato (le diverse classificazioni: extra, finissimo, comune, al latte, finissimo al latte, fondente, bianco), i dolciumi (le caramelle, le gelatine di frutta, le gomme, la liquirizia, il confetto, i torroni, la pasta reale o pasta di mandorle), addensanti (gomma adragante, gomma arabica, agar-agar, pectina, alginati, carragenati, farina di semi di carruba, gelatina animale, albumine, gomma di gellano, gomma xentana), lieviti, gli additivi alimentari, le uova, le farine e gli amidi
• Le preparazioni di base e gli impasti fondamentali
La pasta frolla: i metodi di impasto (metodo classico, metodo sabbiato, metodo montato, bilanciamento della pasta frolla, differenti combinazioni di impasti). Aggiunte speciali all'impasto base (frutta secca, cacao, amidi). Classificazione della pasta frolla (frolla sablè, frolla comune, frolla Milano, frolla per fondi, frolla montata). La pasta sfoglia: gli ingredienti, le diverse tipologie di pastello, l'impasto del panetto (diversi metodi di inserimento del panetto nel pastello), le peghe della pasta sfoglia, la cottura della pasta sfoglia. Il pan di spagna: gli ingredienti, tecniche di esecuzione del pan di spagna, arricchimento dell'impasto base, cottura. I biscotti: il biscotto classico, alle mandorle, al cioccolato, al marzapane, meringato. I bignè: gli ingredienti, tecniche di preparazione e cottura dei bignè. La pasta pasta choux. Masse montate.
• Impasti lievitati
Il Panettone, il Pandoro, il croissante a lievitazione naturale e a lievitazione mista, il babà
• Le creme
La crema pasticciera: crema pasticciera con farina, con amido di mais, con amido di riso, con amido di riso e di mais, al cioccolato (preparazione di alcune ricette). La crema inglese (preparazione di alcune ricette). Le creme al burro: (preparazione e ricette per la meringa italiana, per la base semifreddo, per la crema inglese). Le creme leggere: crema leggera al caramello, crema leggera al cointreau, crema leggera alla nocciola. La crema chibouste (preparazione e ricette per crema chibouste al miele e al cioccolato). La crema mousseline (preparazione e ricette per crema mousseline alle mandorle, alle noci, al cioccolato). Le meringhe: (preparazione e ricette per meringa classica, italiana, svizzera). Le mousse: (preparazione e ricette per mousse al cioccolato, al cioccolato metodo ganache, al cioccolato bianco, al cioccolato con base semifreddo, al limone, ai lamponi, alla ricotta, allo yogurt). Le bavaresi: (preparazione e ricette per bavaresi al pistacchio, alla vaniglia, al caramello, al latte e arancia. La base semifreddo (preparazione e ricette per base semifreddo con zucchero cotto, con latte, sciroppo)
• L'arte del cake design: Tecniche di farcitura e decorazione base delle torte
Preparazione ed utilizzo della pasta di zucchero in pasticceria: tecniche di lavorazione e colorazione. La scelta delle basi e delle farciture da utilizzare per una torta decorata: impasti, creme e farciture. Tecniche di progettazione di una torta decorata. Tecniche di realizzazione di fiori e decorazioni utilizzando pasta di gomma e colori in polvere. La copertura della torta con la pasta di zucchero e tecniche di decorazione. Tecniche di montaggio e copertura di una torta a più piani
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 150,00 + IVA 22%)
Il corso di formazione per "Pasticciere – livello specialistico" organizzato dall'ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere sotto l'alto ed esclusivo Patrocinio della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, della Federazione Italiana di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, dell'APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani, del Movimento Cuochi e Pasticceri Siciliani e dell'Associazione Pasticcieri Napoletani è il terzo step previsto dal piano formativo e si rivolge a quanti abbiano già frequentato i primi due livelli del Corso per "Pasticciere" (livello base e livello avanzato) e conseguito la relativa qualifica di "Secondo Pasticciere – Sous Chef Patissier" nonché a pasticcieri, gelatieri, chef ed operatori del settore ristorativo e della pasticceria artigianale ed industriale che intendono aggiornarsi e specializzarsi sulle tecniche di lavorazione del cioccolato, per intraprendere le professioni di cioccolatiere, per avviare un'attività in proprio e/o lavorare presso laboratori di pasticceria e cioccolateria secondo canoni di produzione artigianale e nel rispetto della genuinità dei prodotti.
Il Corso permetterà di assistere alle varie fasi di lavorazione del cioccolato e di produzione dei vari prodotti di cioccolateria (cioccolatini, tavolette di cioccolato, torroni, ganache, cremini, praline, trouffes, confetti).
La formazione consentirà il raggiungimento di un grado di preparazione tecnica e professionale che metterà gli allievi in condizione di poter svolgere correttamente, all'interno di un laboratorio di pasticceria alberghiera ed extralberghiera, le principali lavorazioni del cioccolato in affiancamento a Maestri Pasticcieri e Cioccolatieri, nonché di lavorare all'interno di cioccolaterie e laboratori specializzati sulla lavorazione del cioccolato.
Il corso, teorico-pratico, si svolgerà all'interno di laboratori di pasticceria di prestigiosi hotel e ristoranti partners dell'ANPA siti su territorio nazionale e consentirà agli allievi l'utilizzo di attrezzature ed utensilerie professionali di cucina e sala, al fine di garantire una preparazione professionale secondo standard di lavoro internazionali. La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente a Maestri Pasticcieri e Cioccolatieri di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
INIZIO CORSI: Ogni mese
SEDI DEL CORSO: Roma, Napoli, Palermo, Catania, Firenze, Milano, Brescia, Torino
DURATA: 18 ore di formazione pratica, supportate da un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi in azienda
NUMERO ALLIEVI: Max. 15
FREQUENZA: 3 volte a settimana (Lunedì – Mercoledì – Venerdì)
ORARIO LEZIONI: 15.00 – 18.00
COSTO: € 720,00 + IVA 22% (ANCHE A RATE – per maggiori informazioni CHIAMA ORA 06 99706945)
• Il Cacao
Le varietà di cacao, la lavorazione del cacao (il burro di cacao e il cacao in polvere), il cioccolato (fondente, in polvere, al latte). Copertura di cioccolato, cioccolato bianco, cioccolato colorato, cioccolato gianduia, cioccolato plastico)
• L'organizzazione di un laboratorio di lavorazione del cioccolato
Macchinari, attrezzature e materie prime. Il temperaggio (fusione, riscaldamento, raffreddamento, tablaggio, vaccinazione) e l'utilizzo delle temperatrici
• La lavorazione del cioccolato
Tecniche di elaborazione di tavolette di cioccolato e corpi cavi, tecniche di lavorazione del cioccolato con frutta secca, agrumi, riso soffiato e cereali, tecniche di elaborazione dei cremini, tecniche di elaborazione di pralineria negli stampi con ganache, tecniche di produzione di pralineria con ganache tagliate con la chitarra, tecniche di elaborazione e produzione di trouffes
Tecniche di chiusura di praline stampate, tecniche di taglio e chiusura di pralineria alla chitarra. Tecniche di elaborazione di oggetti di cioccolato. L'uso degli stampi
• Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 150,00 + IVA 22%)