Descrizione Corso


LE DATE DEI PROSSIMI CORSI A.A. 2022/23
INIZIO: 16 maggio 2023 ISCRIZIONI ENTRO: 10 maggio 2023
INIZIO: 16 giugno 2023 ISCRIZIONI ENTRO: 10 giugno 2023
INIZIO: 6 luglio 2023 ISCRIZIONI ENTRO: 26 giugno 2023
INIZIO: 15 settembre 2023 ISCRIZIONI ENTRO: 10 settembre 2023
DURATA: Un mese e mezzo di formazione pratica, supportato da un successivo percorso di STAGE Retribuito da 2 a 6 mesi in azienda
N° POSTI 10
FREQUENZA 3 volte a settimana (lunedì – mercoledì - venerdì)
ORARIO LEZIONI 15.30 – 18.30
BARMAN CORSO BASE
Il Corso di Formazione Professionale per Barista – Barman organizzato dall’ANPA con il parocinio dello Skal International mira a fornire ai partecipanti, secondo standard internazionali e di eccellenza, le giuste competenze tecniche ed operative necessarie per svolgere con professionalità ed efficienza tutte le manzioni legate al servizio di bar e caffetteria all’interno di strutture rall’interno di aziende alberghiere, pubblici esercizi, bar, caffetterie, enoteche, pub, wine bar, discopub, pasticcerie etc.
La professione di Barista-Barman può essere facilmente intrapresa da giovani e meno giovani, uomini e donne, italiani e stranieri, in possesso di diploma di scuola media inferiore, superiore e/o laurea e, se svolta con passione e dedizione, può consentire un rapido ingresso nel mondo del lavoro in un settore in continua espansione (come appunto quello relativo ai servizi di ristorazione) e che, a livello internazionale, non conosce crisi.
Il corso di formazione per Barista – Barman organizzato dall'ANPA sarà strutturato su un totale di 48 ore distribuite nell’arco di 1 mese e mezzo con frequenza trisettimanale di 3 ore a lezione, nella fascia oraria 15.30 - 18.30, con possibilità di svolgere, previa disponibilità delle aziende, un successivo periodo di stage da 1 a 6 mesi all’interno di locali pubblici, bar, pub, enoteche, wine bar, discopub, strutture alberghiere nazionali ed internazionali, villaggi turistici.
Programma Didattico
BARMAN CORSO BASE
• La figura del Barman: La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro, la brigata del bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti. La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo.
• L’organizzazione del reparto bar: l’arredamento del bar, progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili, i bicchieri del bar, le diverse fasi di lavoro del bar, l’office e la sua funzione.
• La caffetteria: Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica), i paesi produttori, le 5 “M”, la macchina per l'espresso, il macinadosatore, le miscele, tecniche di manutenzione e pulizia della macchina da espresso, le attrezzature della caffetteria, diverse tecniche di preparazione del caffè, i vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shekerato..., l'uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato, techiche di servizio del caffè al banco e al tavolo, i nervini (caffè, tè, matè, cacao, karkadè).
• Il servizio delle prime colazioni: l'attrezzatura per il servizio della prima colazione, l'allestimento della sala e dei tavoli a buffet, i prodotti del breakfast.
• Gli snack ed i buffet: Allestimento di un buffet, organizzazione del servizio, sandwiches, toast, tartine, canapes, le decorazioni da buffet.
• I cocktails, i frullati e gli sciroppi: Tecniche di preparazione di un cocktails e servizio, tecniche di miscelazione, setup, misure e grammature, i bicchieri da cocktails, classificazione americana dei drinks, gli aperitivi alcolici ed analcolici, bitter e vermouth, i frullati e gli sciroppi.
• La birra: tecniche di spillatura e degustazione.
• Tecniche di miscelazione: La scelta dei bicchieri, l'utensileria per la miscelazione, misure e grammature, classificazione americana dei drinks
• Il vino e gli spumanti: Il servizio del vino e degli spumanti, tecniche di degustazione ed assaggio, tecniche di abbinamento cibo-vino, la carta dei vini.
• Normative igienico/sanitarie: HACCP
Prevenzione e sicurezza sul lavoro (modulo didattico opzionale – costo € 150,00 + IVA 22%)
Patrocini e Collaborazioni

