
La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente nel turismo e nella ristorazione
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AREE FORMATIVE |
PALERMO - Cristal Palace Hotel
BOLOGNA - Una Hotel
ROMA - Excel Roma Montemario
BOLOGNA - NH Hotel De La Gare
FIRENZE - Hotel Embassy
BOLOGNA - NH Hotel Villanova
PALERMO - Centrale Palace Hotel
ROMA - Best Western Hotel Universo
ROMA - Empire Palace Hotel
ROMA - Boscolo Hotel Exedra
NAPOLI - Castello Villa De Vita
FIRENZE - UNA Hotel Vittoria
BOLOGNA - 4 Viale Masini
FIRENZE - Hilton Florence Metropole
CATANIA - ORA Hotel Capomulini
NAPOLI - Hotel San Francesco Al Monte
TORINO - Hotel Atlantic
NAPOLI - NH Hotel Ambassador
NAPOLI - Hotel H2C
ROMA - Grand Hotel Parco dei Principi
ROMA - Hotel Ariston
ROMA - Eurostars Roma Aeterna
FIRENZE - Hotel Demidoff
FROSINONE - Pasticceria Dolcemascolo
FIRENZE - NH Hotel Carlton
TORINO - NH Hotel Santo Stefano
PALERMO - Grand Hotel Villa Igiea
PALERMO - Mondello Palace Hotel
NAPOLI - Hotel Terme di Agnano
MILANO - ORA City Milano Bresso
ROMA - Hotel Pulitzer
ROMA - Idea Hotel
ROMA - Courtyard Marriot Rome Central Park
NAPOLI - Hotel Holiday Inn
FIRENZE - Hotel Tornabuoni
FIRENZE - Hotel Albani
ROMA - Black Hotel
BOLOGNA - Hotel Internazionale
ROMA - Aran Park Hotel
INIZIO: 08 gennaio 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 05 gennaio 2024
INIZIO: 08 febbraio 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 06 febbraio 2024
INIZIO: 08 marzo 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 6 marzo 2024
INIZIO: 08 aprile 2024 ISCRIZIONI ENTRO: 06 aprile 2024
DURATA: 2 mesi di formazione + percorso di STAGE RETRIBUITO da 2 a 6 mesi
N° POSTI 15
FREQUENZA 3 volte a settimana (dal lunedì al sabato)
ORARIO LEZIONI 17.00 – 20.00
DESCRIZIONE CORSO
Il Corso di Formazione per "Receptionist d'Hotel" si prefigge lo scopo di formare un professionista della Reception (banco unico di Front Office e Portineria) capace di operare con competenza e professionalità ai servizi di prenotazione, informazione e comunicazione con la clientela all'interno di strutture alberghiere di piccola, media e grande dimensione.
Il percorso formativo consentirà di apprendere le principali mansioni dell' Addetto al Ricevimento: gestione delle prenotazioni (Booking) e degli arrivi (Check-in), registrazione degli ospiti ed assegnazione delle camere, corretta descrizione dei vari servizi offerti dall'albergo, gestione della cassa e dei buoni (Addebiti/Billing), redazione del conto, procedure di Check-out, emissione dei documenti fiscali, incasso dei corrispettivi, gestione di eventuali lamentele, reclami ed inconvenienti.
Per svolgere con professionalità la professione di Receptionist d'Hotel e raggiungere un livello di preparazione da "Segretario di Ricevimento e cassa" sono, però, indispensabili anche una buona conoscenza dei software informatici di gestione alberghiera e delle lingue straniere, il saper offrire un'immagine eccellente di sé e dell'hotel che si rappresenta, nonché il comprendere le esigenze dei clienti e soddisfare le loro richieste.
La corretta organizzazione del reparto ricevimento richiede, dunque, uno staff con caratteristiche di poliedricità e capace di occuparsi di molteplici attività secondo elevati standard di qualità, indispensabili per operare professionalmente all'interno di alberghi internazionali. Le opportunità di impiego per i giovani, italiani e stranieri, che intendono avviarsi alla professione di Receptionist d'Hotel sono molteplici, tanto più in considerazione di un mercato del lavoro internazionale che ricerca costantemente personale in possesso delle giuste competenze tecniche e professionali.
Il Corso per "Receptionist d'Hotel" si rivolge ad un pubblico eterogeneo: giovani e meno giovani, italiani e stranieri, uomini e donne, con o senza esperienza nel settore in possesso di un diploma di scuola media superiore e/o laurea, con conoscenza di base di almeno una lingua straniera (è preferibile l'inglese e lo spagnolo), che intendono avviarsi a questa meravigliosa professione con competenza, professionalità e serietà.
Il Corso di Formazione per "Receptionist d'Hotel" teorico/pratico, MODALITA' IN PRESENZA, si svolgerà all'interno di prestigiosi hotel partners dell'ANPA siti su territorio nazionale e consentirà agli allievi, fin dall'inizio della fase formativa, di prendere contatto con l'ambiente professionale alberghiero e comprendere le dinamiche della gestione di tutti i servizi dell'ospitalità turistica.
Il Corso di Formazione per "Receptionist d'Hotel" in MODALITA' ON LINE LIVE, si svolgerà attraverso delle piattaforme didattiche interattive, per garantire il rispetto del distanziamento sociale, favorire il non spostamento degli allievi non residenti nelle città sedi della formazione e consentire l'interazione con i docenti esattamente come nella didattica in presenza, senza rinunciare alla qualità del servizio.
La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente a General Manager, Front Office Manager, Direttori e Vicedirettori d'Hotel, Concierge, Esperti di Marketing, Revenue e Sales Tourism Management di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
INFORMAZIONI
RECEPTIONIST D'HOTEL CORSO BASE ON LINE LIVE E IN PRESENZA
INIZIO CORSI Ogni mese
DURATA 2 mesi di formazione + percorso di STAGE RETRIBUITO da 2 a 6 mesi
N° POSTI 15
FREQUENZA 3 volte a settimana (lunedì–mercoledì–venerdì)
ORARIO LEZIONI 17.00 – 20.00
COSTO € 1.420,00 + IVA 22% + € 10,00 per coperture assicurative
RATEIZZAZIONE € 278,00 + 2 rate consecutive mensili di € 773,30 c.u. oppure € 278,00 + 12 rate consecutive mensili di € 128,00 c.u. a mezzo finanziaria Prestitempo.
STAGE Consentiti agli allievi in possesso dei requisiti previsti dall'art. 18, comma 1, lettera d della legge 196/1997 e dall'art. 11 del D.Lgs 13 Agosto 2011. Per l'attivazione dello stage è previsto il versamento di € 200,00 + IVA 22%, esclusivamente, all'atto della verifica dei requisiti di idoneità del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio formativo (STATO DI DISOCCUPAZIONE, INOCCUPAZIONE E/O CASSA INTEGRAZIONE) La quota di attivazione stage copre il periodo di tirocinio esclusivamente all'interno di una singola struttura ospitante. Qualora l'allievo intendesse svolgere il periodo di tirocinio in più strutture, per ogni attivazione stage sarà dovuto il versamento della suddetta quota.
PROGRAMMA DIDATTICO
RECEPTIONIST D'HOTEL
- Legislazione turistica e organizzazione dell’industria turistica: elementi giuridici di base; ilturismo nel diritto internazionale; elementi di diritto privato nel turismo; il mercato turistico nazionale ed internazionale; gli attori e gli operatori del turismo; le varie tipologie di turista; gli intermediari dell’industria turistica, le agenzie di viaggio, i tour operator; DMC; motori di ricerca, i vettori, le compagnie aeree, ferroviarie, marittime, car rentall; le aziende ricettive, alberghi, villaggi, campeggi, navi da crociera
- Tecniche di marketing alberghiero e territoriale: le attività di Marketing; le attività interne diricerca e sviluppo; le relazioni pubbliche; la promozione; la pubblicità; le attività di comunicazione esterna; le ricerche di mercato; le campagne promozionali; la segmentazione del mercato; il marketing della destinazione turistica; il marketing tariffario, la stagionalità e la sua influenza nelle vendite; il ruolo delle nuove tecnologie nel piano di marketing: la visibilità sul web, keyword advertising, viral marketing; il marketing mix alberghiero; il marketing tariffario
- Tecniche di gestione del Front Office e del Back Office: i servizi e le figure professionali del Front Office, la direzione e l’organizzazione del ricevimento; i rapporti tra il Front Office Manager ed i vari reparti alberghieri; le modalità di gestione del Front Office; i servizi e le figure professionali del Back Office; le modalità di gestione del Back Office; le attività di controllo amministrativo del Back Office; la gestione delle schede di P.S
- Tecniche di commercializzazione del prodotto turistico on line e l’e-commerce nel settore turistico: la struttura dell’area commerciale di un albergo di catena internazionale (Sales eMarketing); l’attività di vendita diretta interna ed esterna (Sales); l’organizzazione del Sales in una catena internazionale; il Sales plan; struttura dell’area Marketing di un albergo di catena internazionale; principi e tecniche di Marketing alberghiero; il piano commerciale (Marketing plan); internet e l’e-commerce nel settore turistico; prenotazioni e vendite on line; le strategie di vendita on line; la web reputation nell’industria alberghiera
- Coordinamento e controllo del servizio di accoglienza (Check-in; Live-in; Check out): la gestione del cliente nelle varie fasi (guest cycle): pre-arrivo (prenotazione), arrivo (ceck in), soggiorno (gestione conto), partenza (check out), guest relation e gestione del complaint, emissione dei documenti fiscali, smistamento della posta in arrivo, commissioni ed incarichi interni ed esterni, la gestione del reclamo, l’overbooking
- Tecniche di gestione amministrativa e contabile: il bilancio delle aziende turistiche; il budgetcome strumento di programmazione e controllo; l’ufficio acquisti ed il suo staff; l’ufficio del personale: la preselezione, la selezione, la formazione ed il periodo di prova; l’assicurazione; la liquidazione; la contabilità dell’albergo; il contratto d’albergo; responsabilità dell'albergatore
- Introduzione allo Yield e Revenue Management: la cultura dello yield nell’esercizio dell’attività alberghiera; definizione di yield; dati statistici ed indici di efficienza; la comprimibilità dei costi; Up-selling e Cross-selling; la gestione della prenotazione telefonica; il costo marginale della camera: alta e bassa occupazione; la gestione degli eventi; cos'è il Revenue Management: storia e caratteristiche; Yield & Revenue Management: differenze e applicazioni; Analisi della struttura alberghiera, del business attuale e dei metodi di vendita in uso; Analisi del mercato e segmentazione della clientela; tecniche di vendita delle camere e dei servizi alberghieri; Gestione operativa dei canali di vendita on-line (OTA); Andamento delle prenotazioni ed elaborazione di prezzi alternativi; Lo spillage e lo spoilage; Gestione ed analisi del booking e dell’overbooking; Rpt ed Rpo (Rifiuti per tariffa e Rifiuti per occupazione); Strategie di Revenue avanzate (up-selling, down-selling, cross-selling); Analisi e creazione di pacchetti turistici promozionali; Vendite off line: telefonica, walk in, STAR (Sales Training for Agents in Reservation); Web Marketing Turistico Alberghiero
MODULO GUEST RELATION
- Tecniche di problem solving e coaching strategico: l’identità aziendale nel personale ricettivo; la gestione strategica dei servizi; la sensibilità ai bisogni del cliente; la qualità del servizio ed i meccanismi utilizzati nel processo di erogazione del servizio; la gestione della qualità dei servizi; la customer satisfaction; il ruolo del personale di contatto; le competenze comportamentali; la gerarchia dei ruoli; le doti del capo; le riunioni di gruppo ed il lavoro di squadra; tecniche basilari di comunicazione neuro/linguistica; Guest Relations, empatia, effective team work, strategie di guest relation management: marketing relazionale, tecniche di comunicazione efficaci e body language, la gestione della relazione con l’ospite attraverso una comunicazione efficace verbale e non verbale, il significato specifico dei segnali del corpo nel loro complesso, empatia, componente emozionale delle relazioni, gli stili sociali: diversi clienti, diversi approcci, la curva del Confort : gestione dei clienti difficili
MODULO SOFTWARE ALBERGHIERI
- Architettura del sistema operativo: Front Office, Training,Groups/Allottments; Rate Availability Acconut Receivable; Commission Handling