Descrizione Corso
DESCRIZIONE CORSO
CORSO DI CUCINA SENZA GLUTINE
L’aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari verificatosi negli ultimi anni, con le conseguenti reazioni avverse dell’organismo verso alcuni alimenti o additivi, rappresenta un problema sempre più diffuso nella nostra società e che interessa grandemente non solo i soggetti colpiti dal fenomeno, ma anche e soprattutto chi lavora nel settore della ristorazione e che quotidianamente si trova a gestire le sempre più numerose esigenze di clienti che richiedono particolare attenzione proprio perché intolleranti a qualche alimento.
La celiachia, in particolare, è un’intolleranza permanente al glutine, sostanza proteica presente in molti cereali (avena, frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale). Una persona celiaca deve, dunque, escludere dalla propria dieta alcuni degli alimenti più comuni, quali pane, pasta, biscotti, pizza e particolari latticini. Prestare attenzione ai prodotti utilizzati, tuttavia, non è sufficiente in quanto anche una semplice ed accidentale contaminazione può risultare dannosa per una persona celiaca.
Sempre più spesso, quindi, il settore della ristorazione trova a dover rispondere alla crescente domanda di clientela con particolari esigenze alimentari dettate da allergie e intolleranze: al glutine, al lattosio, ad altri alimenti allergizzanti. Partendo da un’attenta classificazione e scelta dei prodotti e delle materie prime, il corso di formazione specialistica di cucina senza glutine organizzato dall’ANPA – Accademia Nazionale Professioni Alberghiere con l’alto patrocinio della Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria e dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani ha come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le fondamentali conoscenze sull'intolleranza al glutine, illustrando tutte le tecniche di preparazione di prodotti utilizzando ingredienti e prodotti privi di glutine.
Il Corso Cucina Senza Glutine si rivolge a quanti, già inseriti nel settore della ristorazione, desiderino apprendere e/o approfondire le proprie conoscenze teoriche e tecniche sulla lavorazione e produzione di prodotti senza glutine e soddisfareal meglio la richiesta dei propri clienti con un’offerta gustosa, efficace e moderna, nonché a chi, anche senza esperienza nel settore, è affetto da celiachia ed intende acquisire le giuste conoscenze e competenze tecniche e professionali per realizzare prodotti “gluten free”.
Il Corso Cucina Senza Glutine dell'ANPA, totalmente pratico, si svolgerà presso cucine professionali e consentirà ai partecipanti l'utilizzo di materie prime, attrezzature ed utensilerie professionali, al fine di garantire una corretta lavorazione dei prodotti “gluten free” secondo standard di lavoro internazionali. La docenza del Corso di cucina senza glutine è affidata esclusivamente ad Executive Chef di comprovata esperienza ed elevata professionalità.
Il Corso di cucina senza glutine, data la peculiarità dell’argomento e della tipologia di target interessato, è proposto dall’ANPA esclusivamente in Formula “Corso Individuale” e sarà articolato in un percorso di formazione full immersion della durata di 30 ore (10 lezioni di 3 ore c.u.), personalizzabili sulle specifiche esigenze personali, nonché sugli obiettivi professionali del partecipante.