La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente 
nel turismo e nella ristorazione

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ANPA SFIDA IL CORONAVIRUS!

 

Articolo covid 19 Ciferri

 

Nell’attesa del ritorno alla normalità, l’Accademia lancia un’iniziativa utile per non “scollegarsi” dal mondo della formazione e mantenere il contatto con gli allievi!

 

IN un momento tanto difficile e confuso per il nostro Paese come per il mondo intero, in attesa dell’auspicato ritorno alla normalità, anche la nostra Accademia ANPA, da oltre 25 anni prima Scuola – Albergo d’Italia specializzata a livello nazionale nella formazione professionale e manageriale turistica e ristorativa, rivolge le proprie riflessioni sul da farsi durante e dopo l’emergenza Coronavirus, consapevole che come sempre accade, dopo ogni crisi è necessario farsi trovare pronti per affrontare la ripresa con il massimo delle competenze.

In questo periodo, sarà pertanto determinante non solo per le imprese ed i professionisti del settore turistico, il comparto economico più colpito e ferito dalla crisi, prepararsi ad un rilancio strategico delle attività, valutando ogni corretta azione di promozione e studiando nuove politiche gestionali mirate ad un innalzamento della qualità dell’offerta dei servizi al cliente, ma soprattutto sarà il momento per i tanti giovani innamorati del Turismo ed orientati ad intraprendere le molteplici professioni dell’ospitalità, dell’accoglienza e della ristorazione, di puntare con convinzione alla propria Formazione e concentrarsi sull’apprendimento di tutte le conoscenze ed abilità professionali indispensabili per presentarsi in maniera vincente al mondo del lavoro.

E’ così che, mentre ci prepariamo a valutare l’attivazione nei prossimi giorni di una piattaforma didattica e-learning semplice e fruibile da allievi e docenti, a momentaneo supporto delle tradizionali attività didattiche in aula ed in hotel che ci auguriamo riprendere al più presto, abbiamo deciso di avviare al motto “TU RESTA A CASA, NOI RESTIAMO CONNESSI”, una simpatica iniziativa informativa, per non “scollegarci” dai nostri allievi e dai tanti giovani che quotidianamente seguono le attività della nostra Accademia e fornire spunti di analisi, voglia di approfondimento, momenti di riflessione e stimoli formativi.

Grazie all’immediata condivisione ed appoggio dei nostri meravigliosi docenti, entusiasti anche loro di potersi riconnettere con i propri allievi, abbiamo dunque voluto promuovere una veloce e fresca informazione di comune utilità sui tanti temi del turismo, di interesse comune e trasversale, usando un form ed un linguaggio semplice, con concetti pragmatici e sostanziali.

Per 21 giorni, da oggi Martedì 24 marzo 2020, alle ore 14,00 sulla Sezione NEWS del sito ANPA www.anpascuola.it e sulla pagina Facebook dell’Accademia, verrà così pubblicata in ordine alfabetico, una pillola formativa al giorno, ciascuna relativa ad un settore tematico delle diverse aree didattiche dell’Istituto: FRONT OFFICE, FOOD & BEVERAGE, CUCINA, PASTICCERIA, HOUSEKEEPING, WELLNESS.

21 brevi moduli informativi caratterizzati da un'unica e permanente linea editoriale che prevede, quale caratteristica principale, l'estrema sintesi. Il messaggio dovrà poter giungere, senza il peso di composizioni troppo lunghe e dispersive, in modo chiaro e lineare.

Si potranno quindi rivivere le atmosfere del lavoro in hotel e nella ristorazione e respirare le varie azioni professionali che in ogni reparto gli operatori sono chiamati a compiere, attraverso le puntuali informazioni dei docenti che inviteranno anche a riflettere su ruoli, competenze, conoscenze, dinamiche operative e gestionali che le differenti risorse devono possedere per eseguire le proprie mansioni

E allora, prepariamoci a conoscere le strategie aziendali, l’organizzazione e la terminologia interna dei reparti, ad apprendere le fondamentali tecniche di accoglienza e relazione con il cliente, a non dimenticare le norme fondamentali di igiene e sicurezza sul lavoro, i principi e le regole della qualità del servizio, della comunicazione verbale e non verbale, così come a comprendere le esigenze e i bisogni del cliente. E poi si parlerà di Problem Solving, brand reputation e delle regole del servizio di sala e bar, delle tecniche di cucina, della preparazione di piatti, di alimentazione e nutrizione, di intolleranze alimentari, di menù e carta dei vini, di caffè e miscelazione…E ancora ci addentreremo nelle strategie di vendita, marketing e revenue, nel controllo dei costi e di gestione, nei concetti di budget e business plan ed analizzeremo le dinamiche del food cost, così come dell’housekeeping e del wellness….E poi un tuffo nella tecnologia per capire qualcosa in più di social media marketing, di gestionali e software alberghieri.

Insomma saranno 21 giorni da passare tutti insieme in una sorta di relazione virtuale tra allievi e docenti, per tenere viva e vivace l’attenzione dei nostri giovani al Turismo e prepararci psicologicamente, emotivamente e professionalmente alla prossima ripresa!

L’importante e non smettere mai di credere che il miglior investimento, in qualunque momento della nostra Vita, deve essere e rimanere sempre la FORMAZIONE, perché è solo la Cultura e la Competenza l’unico BENE RIFUGIO dell’UOMO!

 

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