La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente 
nel turismo e nella ristorazione

Via Orazio, 3 - 00193 - ROMA
Tel: +39 06 997 069 45
Tel: +39 06 997 069 46
Cel: +39 393 9230 999

STAGE

Stage

stage 1

A completamento di tutte le attività formative (Corsi, Master, Corsi Specialistici, Corsi Individuali), ANPA prevede un percorso di tirocinio/stage formativo (training on the job) in Italia ed all'estero, che rappresenta un momento molto importante del progetto "Scuola-Albergo" in quanto fase integrativa e sperimentale del percorso didattico svolto.

Lo stage permette agli allievi diplomati un rapido avvicinamento al mondo del lavoro, con successive opportunità di inserimento professionale.
ANPA consente, inoltre, di personalizzare lo stage sul profilo dell'allievo, individuando le aziende ospitanti sulla base delle specifiche attitudini, caratteristiche comportamentali, esigenze ed aspettative dello stesso.

Analogamente ANPA, tramite il proprio database di allievi formati, è in grado di garantire alle aziende partners richiedenti risorse in stage profili professionali rispondenti alle specifiche esigenze delle stesse.
La percentuale degli allievi dell'ANPA, che attraverso il percorso di stage hanno ottenuto delle concrete opportunità di lavoro, è attualmente stimabile intorno al 65-70%.

La durata dello stage potrà andare da un minimo di 1 ad un massimo di 6 mesi a discrezione dell'azienda ospitante e potrà essere svolto sia all'interno di aziende presenti nel territorio di svolgimento del proprio corso, sia ubicate su territorio nazionale (in tal caso l'azienda ospitante offrirà vitto ed alloggio all'allievo).

Il tirocinio formativo promosso da ANPA è assolutamente attinente ai singoli percorsi formativi svolti dagli allievi e, soprattutto, orientato all'individuazione di aziende ed imprese in possesso di requisiti di eccellenza che possano offrire ai tirocinanti l'opportunità di implementare ed affinare le conoscenze tecniche già acquisite nella prima fase della formazione.
Per ottenere il miglior risultato del percorso di stage, ogni allievo è tenuto a sostenere un preventivo colloquio conoscitivo e di orientamento con l'impresa ospitante, al fine di definire gli obiettivi e le modalità del tirocinio, gli orari e le singole mansioni.
Qualora l'allievo tirocinante fosse in possesso di una buona conoscenza linguistica (inglese e/o spagnolo), l'ANPA potrà proporre anche destinazioni estere (sempre compatibilmente alla disponibilità delle aziende ospitanti al momento della richiesta di ospitalità stage).
Il tirocinio formativo e di orientamento è, in Italia, attualmente regolamentato dall'art. 18, comma 1 lettera d) della Legge 196/197 e dall'art. 11 del D.L. 13 agosto 2011.

Lo stage non costituisce rapporto di lavoro ed è consentito solo a soggetti in possesso dei requisiti previsti dalla suddetta normativa (inoccupati o disoccupati, ivi compresi quelli iscritti alle liste di mobilità). Gli allievi in possesso di un contratto di lavoro (tempo determinato, part-time, indeterminato) non possono accedere allo stage.
Le attività di tirocinio formativo e stage sono gestite da ANPA in convenzione con le società InStage by Boscolo srl e Sportello Stage.

Per l'attivazione di ogni singolo stage, ogni allievo sarà tenuto a corrispondere la somma di € 150,00 + IVA 22% quale copertura assicurativa contro rischi ed infortuni, da versare alla segreteria stage dell'ANPA esclusivamente all'atto della verifica, da parte della stessa, dei requisiti del soggetto partecipante allo svolgimento del tirocinio, così come previsto dalla suddetta normativa. La suddetta quota copre il periodo di stage da 1 a 6 mesi esclusivamente all'interno di un'unica struttura. Qualora l'allievo intendesse personalizzare il proprio tirocinio di totale massimo 6 mesi alternandolo su più di una struttura, sarà tenuto a versare la quota assicurativa di € 150,00 + IVA 22% per ogni singolo periodo di stage.

Patrocini


  • AICR
  • Ada Lazio
  • AIC Lazio
  • ANBA
  • APCI
  • APN
  • Location di Charme
  • FAIPA
  • SKAL
  • Movimento Cuochi Siciliani
  • A.I.R.A
  • Associazione Italiana Housekeeper
  • Asso Spa Manager
  • Asso Spa Manager

Developed in conjunction with Joomla extensions.