La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente 
nel turismo e nella ristorazione

Via Orazio, 3 - 00193 - ROMA
Tel: +39 06 997 069 45
Tel: +39 06 997 069 46
Cel: +39 393 9230 999

CORSI PER L'ESTERO

I Corsi per l'estero Anpa

“FOOD & BEVERAGE ITALIAN ACADEMY IN THE WORLD”

Dall’analisi del grande flusso di utenza internazionale interessata alla formazione del settore enogastronomico e dell’ospitalità alberghiera, l’ANPA ha lanciato una nuova ed esclusiva offerta formativa riservata al mercato internazionale ed in particolare dedicata al comparto Food & Beverage.

La nuova area formativa, denominata “Food & Beverage Italian Academy in the World” e progettata per l’utenza straniera, offre l’esclusiva opportunità di poter imparare la vera tradizione ed arte enogastronomica italiana, senza necessariamente dover venire in Italia per seguire uno specifico percorso formativo, bensì rimanendo comodamente a casa propria e richiedendo ad ANPA l’invio a domicilio di un “Personal Master Chef, Gastronomo, Pasticciere, Pizzaiolo, Gelatiere, Cioccolatiere, Maitre, Barman, Sommelier, Enologo etc... che, in modalità di gruppo o individuale, potrà insegnare tecniche, metodi operativi, procedure, esecuzioni, ricette, corretto uso delle materie prime, management e soprattutto cultura della enogastronomia italiana, nonché tecniche e stili di servizio di ogni professione del food & drink.

Attraverso la creazione di percorsi formativi personalizzati, personalizzabili e disegnati su misura all’utenza italiana e straniera residente all’estero, gli operatori e gli imprenditori, che già propongono la cucina italiana nei propri paesi o i futuri imprenditori che vorranno avviare all’estero attività enogastronomiche Made in Italy, potranno finalmente imparare a produrre, cucinare, servire e gestire in perfetto stile Italiano, nel pieno rispetto della cultura storica delle nostre tradizioni culinarie, utilizzando pratiche corrette e diventando essi stessi autori e divulgatori dell’eccellenza enogastronomica Italiana, trasformandosi in veri Ambasciatori del Made in Italy.

PERSONAL INSTRUCTOR

Il “Personal Instructor”, è dunque un esclusivo e straordinario servizio riservato dall’ANPA all’utenza straniera, che consentirà a chi nel Mondo opera nell’industria del food & beverage o ha molti impegni ma non vuole rinunciare ad apprendere o approfondire la straordinaria arte enogastronomica italiana, di raggiungere il proprio obiettivo professionale, rimanendo a casa propria, risparmiando tempo ed ottimizzando costi e ricavi!

Il Personal Instructor arriverà, infatti, direttamente a domicilio in azienda, per insegnare agli imprenditori ed al proprio personale, l’arte e la cultura della cucina Italiana, la conoscenza dei prodotti enogastronomici, il corretto uso degli ingredienti, la realizzazione delle ricette dei principali piatti locali e regionali del Bel Paese, la composizione di un menù e di una carta dei vini Italiani, gli stili del servizio dell’ospitalità Italiana, fino alle tecniche di marketing, gestione e management per migliore l’offerta ristorativa Italiana nei territori esteri.

Il servizio di “Personal Instructor at home” proposto dall’ANPA garantirà, dunque, l’invio in tutto il Mondo di un professionista Italiano preparato ed esperto, con conoscenza della lingua Inglese, in grado di svolgere il piano formativo e l’attività consulenziale più idonei ed efficaci alle esigenze della committenza.

Ogni programma di formazione verrà infatti preventivamente studiato dalla Direzione Didattica dell’ANPA in base alle specifiche caratteristiche aziendali ed esigenze professionali, manageriali o imprenditoriali della committenza, nonché alla tipologia di target di consumatori da raggiungere.

I VANTAGGI PER L’UTENZA

Seguire un programma formativo individuale e a domicilio, strutturato su misura alle proprie esigenze, senza bisogno di dover organizzare un viaggio studio in Italia, produrrà inoltre al partecipante degli enormi vantaggi da un punto di vista psicologico, apportando notevole miglioramento sulla motivazione e sullo scarico dello stress (l’allievo potrà richiedere l’organizzare di un piano di studi personalizzato sulle esigenze lavorative personali ed aziendali, ottimizzando i tempi di apprendimento e svolgendo la formazione direttamente all’interno della propria azienda).

Tutti i Corsi dell’Area Formativa “Food & Beverage Italian Academy” avranno uno standard di minimo 30 ore di formazione da poter organizzare in modalità full immersion (es: 5 giorni consecutivi di 6 ore a lezione) o secondo calendari ed orari preventivamente concordabili con la segreteria didattica dell’ANPA.

LOCATION E STRUMENTISTICA

Il servizio “Personal Instructor” prevedendo l’invio di professionisti/formatori a domicilio, consentirà al partecipante di seguire la formazione (prevalentemente pratica) direttamente all’interno della propria azienda, senza la necessità di doversi recare in altre location formative e condividere il percorso con altri utenti.

Sarà pertanto sufficiente che il partecipante metta a disposizione del suo “Personal Instructor”, gli ambienti tecnici dei propri locali commerciali, al fine di consentire al docente di poter svolgere le lezioni esattamente con l’utilizzo delle attrezzature, utensilerie e macchinari di cui è dotata l’azienda ed ancor più personalizzare la formazione anche sulle caratteristiche tecnologiche e strutturali delle imprese.

Per specifiche lavorazioni, qualora l’azienda non disponesse di particolari attrezzature, sarà cura del Personal Master Chef portarle con se dall’Italia.

CERTIFICAZIONE

Al termine del percorso formativo svolto, verrà rilasciato dall’ANPA – “Food & Beverage Italian Academy”, previo il superamento di una prova teorico-pratica, un Attestato di Qualifica Professionale o Manageriale relativo alla specifica tipologia di corso seguita, firmato e riconosciuto dalle Associazioni Professionali di Categoria Italiane patrocinatrici del nostro Istituto: APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), FIP (Federazione Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria), AMIRA (Associazione Maitre Italiani Ristoranti e Alberghi), AICT (Associazione Internazionale dei Cavalieri del Turismo), SKAL INTERNATIONAL.

L’Attestato rilasciato dall’ANPA certificherà i contenuti della formazione svolta dall’allievo e riporterà anche il nome del professionista istruttore inviato per la formazione e le sue specifiche competenze.

Ciò permetterà ai partecipanti di poter ricevere una Certificazione di Qualità e Professionalità Made in Italy sul percorso formativo svolto, attestante appunto un processo formativo rispondente agli standard di qualità della cucina e dell’ospitalità Italiana, ricevendo un’ulteriore garanzia relativamente al livello di preparazione del personale docente inviato dall’ANPA.

A sua volta, la “Certificazione di Qualità e Professionalità Made in Italy” (Certification of Quality and Proficiency in Italian Cuisine”) rilasciata da ANPA ai partecipanti, consentirà loro di attestare le conoscenze ed abilità tecniche acquisite con la formazione e garantire ai propri consumatori, un’offerta gastronomica italiana all’estero, autentica e tutelata da contraffazioni.

COSTI

Tutte le attività formative realizzate con l’invio a domicilio di un Personal Italian Instructor hanno un costo variabile da € 2000,00 ad € 3000,00 + IVA 22% per singolo partecipante, cui andranno sommate le spese di viaggio, vitto e alloggio del professionista/docente inviato dall’ANPA per lo svolgimento della formazione, nonché le spese di acquisto di eventuali materie prime, che rimarranno al carico dell’allievo.

Qualora il Corso fosse richiesto per un numero superiore di persone, il costo per singolo partecipante si abbasserà in maniera proporzionale al numero degli iscritti (es: da 2 a 4 iscritti = sconto del 10%; da 5 iscritti in su = sconto del 20%).

Per corsi organizzati per staff aziendali (es. personale di alberghi, villaggi turistici, ristoranti, bar, locali....) verranno sviluppati di volta in volta preventivi su misura in base alle singole esigenze della committenza ed al numero delle risorse da formare.

In affiancamento ai servizi formativi, potranno essere richiesti all’ANPA anche specifici servizi di consulenza ed avviamento aziendale su misura per le aziende, che verranno sempre affidati al qualificato staff di Manager e Consulenti aziendali dell’Accademia (es: avviamento di un ristorante Italiano in Norvegia, riorganizzazione della cucina, creazione di una nuova cucina, monitoraggio e valutazione aziendale, revisione controllo dei costi, somministrazione personale Italiano qualificato di cucina e sala per specifici eventi....).

Tali servizi verranno preventivati di volta in volta sulla base della valutazione della singola richiesta.

ISCRIZIONE

E’ possibile prenotare il proprio “Personal Instructor at home” con un anticipo di almeno 15 giorni, inviando alla Segreteria Didattica dell’ANPA una email di richiesta (a; ) o telefonando ai numeri +39 06.99706945/46.

Nella richiesta andrà indicato il tipo di Corso che si intende seguire, la formula del Corso (corso individuale o di gruppo, in questo ultimo caso indicare numero partecipanti e se appartenenti alla stessa azienda), il tipo di attività che si esercita o che si intende avviare e la città in cui la stessa è ubicata, nonché il periodo prescelto per lo svolgimento del corso.

Occorre inoltre specificare l’obiettivo che si intende raggiungere e le specifiche esigenze formative da soddisfare.

E’ fondamentale allegare un breve profilo professionale personale e degli eventuali ulteriori partecipanti (in caso corso di gruppo), specificando ruoli e mansioni svolte in azienda.

E’ utile anche ricevere il profilo dell’azienda (tipologia, dimensioni, posizionamento, numero addetti, target utenti, fatturato, criticità, punti di forza), per meglio definire i contenuti didattici da inserire nell’offerta formativa e selezionare all’interno dello staff formatori, il professionista più idoneo da inviare per la docenza.

Si suggerisce anche di specificare se si preferisce ospitare il professionista – docente per il periodo della formazione presso la propria abitazione od in alternativa provvedere ad una sistemazione alberghiera od extralberghiera (b&b, case vacanze, agriturismi...).
Successivamente alla raccolta di tutte le suddette indicazioni, la Segreteria Didattica dell’ANPA elaborerà un’offerta formativa su misura del richiedente e selezionerà il professionista formatore da inviare.

All’atto dell’approvazione ed accettazione dell’offerta formativa, il richiedente dovrà inviare a mezzo email i propri documenti di identità, dati fiscali personali e societari. L’ANPA provvederà alla compilazione del modulo di iscrizione che dovrà essere sottoscritto e rinviato per accettazione dal richiedente sempre a mezzo email.
Contestualmente il partecipante dovrà effettuare a favore di ANPA, il pagamento della quota di iscrizione al Corso a mezzo bonifico bancario.

I CORSI

La “Food & Beverage Italian Academy in the World” è la nuova ed esclusiva Area Formativa dell’ANPA dedicata alla Formazione e Riqualificazione Professionale degli imprenditori ed operatori della Ristorazione Italiana nel Mondo, creata per proporre ad una utenza italiana e straniera residente all’estero, offerte formative dedicate ai settori Cucina, Pizzeria e Panificazione, Pasticceria, Gelateria, Gastronomia, Caffetteria, Wine, Servizio di Sala e Bar, che permetteranno di imparare la corretta preparazione dei piatti territoriali e regionali della cucina italiana, la pianificazione di menù tipici, la definizione di una corretta carta di vini italiani, le tecniche di degustazione, le tecniche di caffetteria, le tecniche di panificazione, gli impasti per la pizza e le paste fresche, la preparazione dei principali dolci della tradizione italiana, la corretta produzione del gelato artigianale italiano, le tecniche e gli stili del servizio di sala...

La peculiarità della “Food & Beverage Italian Academy in the World” è rappresentata da un’ampia offerta di Corsi di Alta Formazione Professionale e Manageriale, individuali o di gruppo, monotematici e personalizzabili, che l’ANPA organizzerà, su espressa richiesta di ogni singolo richiedente, direttamente a domicilio dell’utenza, inviando dall’Italia formatori altamente specializzati, che rimarranno a disposizione degli allievi per un training formativo on the job (la formazione verrà svolta direttamente in azienda), strutturato su modalità full immersion.

Si potrà pertanto scegliere, all’interno di un ricco plafond di offerte formative, il Corso più inerente alle proprie esigenze professionali e manageriali, prenotarlo per il periodo a se più congeniale ed adattarlo alle esigenze professionali proprie e del proprio personale.

- CORSO CUCINA ITALIANA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO PASTICCERIA ITALIANA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO GELATERIA ITALIANA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO CIOCCOLATERIA ITALIANA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO PIZZERIA ITALIANA(LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO GASTRONOMIA ITALIANA (LIVELLI BASE, AVANZATO , SPECIALISTICO)

- CORSO SERVIZIO DI SALA E BAR PER LA RISTORAZIONE ALBERGHIERA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO SERVIZIO DI SALA E BAR PER LA RISTORAZIONE EXTRALBERGHIERA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO SULLA CAFFETTERIA ITALIANA

- CORSO BARMAN E BARISTA (LIVELLI BASE, AVANZATO, SPECIALISTICO)

- CORSO MAITRE D’HOTEL

- CORSO PER FOOD & BEVERAGE MANAGER (CORSI PER IMPARARE AD AVVIARE E GESTIRE UN RISTORANTE, UNA PIZZERIA, UNA GASTRONOMIA, UNA PASTICCERIA UN PUB O BAR ITALIANI ALL’ESTERO)

Patrocini


  • AICR
  • Ada Lazio
  • AIC Lazio
  • ANBA
  • APCI
  • APN
  • Location di Charme
  • FAIPA
  • SKAL
  • Movimento Cuochi Siciliani
  • A.I.R.A
  • Associazione Italiana Housekeeper
  • Asso Spa Manager
  • Asso Spa Manager

Developed in conjunction with Joomla extensions.