La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente 
nel turismo e nella ristorazione

Via Orazio, 3 - 00193 - ROMA
Tel: +39 06 997 069 45
Tel: +39 06 997 069 46
Cel: +39 393 9230 999

CORSI INTOLLERANZE ALIMENTARI

I Corsi intolleranze alimentari

All'interno dei Corsi dell'Area Ristorativa, l'ANPA ha avviato un nuovo importantissimo segmento formativo dedicato al tema delle allergie, intolleranze alimentari e cucina salutistica.

L'obiettivo dei corsi è quello di fornire ai partecipanti le principali conoscenze sulle allergie, le intolleranze e le ipersensibilità alimentari, nonchè le tecniche e le procedure per la produzione e lavorazione di cibi dolci e salati salutistici e privi di allergeni.

L'aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari verificatosi negli ultimi anni, con le conseguenti reazioni avverse dell'organismo verso alcuni alimenti o additivi, rappresenta infatti un problema sempre più diffuso nella nostra società che interessa grandemente non solo i soggetti colpiti dal fenomeno, ma anche e soprattutto chi lavora nel settore della ristorazione che quotidianamente si trova a gestire le sempre più numerose esigenze di clienti che richiedono particolare attenzione proprio perché intolleranti a qualche alimento.

Tra le intolleranze in grande aumento, quelle al nichel ed ai cibi ricchi di nichel, tra cui il cioccolato ed il cacao in polvere, i pomodori, gli spinaci, le lenticchie, gli asparagi, i legumi, la frutta secca ed essiccata. Tra i cereali più ricchi di nichel troviamo anche l'avena, il mais, il miglio e il grano saraceno. Ma il nichel è presente anche negli alimenti non vegetali, come nei frutti di mare, nelle ostriche, nel salmone, nei gamberi e nelle cozze, nelle aringhe e negli sgombri. Possibile presenza di nichel anche in cibi e bevande in lattina o in scatola a causa del materiale del contenitore e del processo di lavorazione. Rischio nichel anche per le pentole dove si cucina, con conseguente attenzione da parte dei ristoratori ai contenitori ed agli accessori nei quali vengono prodotti e cucinati i cibi.

Altre intolleranze molto diffuse ed oggetto di particolari attenzioni, quelle al lattosio ed al glutine, che impongono da parte delle aziende ristorative ed alimentari una scrupolosa osservanza dei protocolli di produzione e somministrazione degli alimenti.
La richiesta di un cliente di evitare determinati gruppi di ingredienti deve infatti essere presa alla lettera da parte dell'operatore, perché purtroppo anche una minima quantità di alimento od addirittura il respiro della polvere di farine, può essere fonte di problemi per il consumatore.

Visto dunque il considerevole aumento delle problematiche sulle allergie ed intolleranze alimentari e la grande attenzione dei consumatori verso la cucina salutistica, l'ANPA ha inteso implementare la propria offerta formativa del settore Food & Beverage con una importante serie di Corsi di Formazione Specialistici rivolti agli operatori ed imprenditori della Ristorazione (Chef, Pasticcieri, Gelatieri, Pizzaioli, Food & Beverage Manager, Gastronomi, Ristoratori, Albergatori...) con finalità di aggiornamento e qualificazione professionale, nonché a quanti affetti o meno dalle suddette problematiche o interessati alla cucina vegana o vegetariana, intendano acquisire o ampliare le conoscenze merceologiche, normative e di produzione di pasti e cibi privi di allergeni o salutistici, per personali esigenze alimentari o per avviare una propria attività imprenditoriale dedicata esclusivamente alle intolleranze.

I percorsi formativi progettati per singola intolleranza alimentare e rivolti a tutte le aree della Ristorazione, permetteranno dunque di far capire come affrontare il problema intolleranze, studiarne le patologie ed i rischi ed acquisire le competenze tecniche e professionali per avviare e gestire un nuovo modo di fare ristorazione orientato alla soddisfazione anche di quella utenza "non comune".

L'obiettivo principale dei Corsi dell'ANPA sulle Allergie, Intolleranze Alimentari e Cucina Salutistica sarà, pertanto, quello di formare i nuovi professionisti dell'enogastronomia "diversamente-gourmet", in modo da essere capaci di anticipare i bisogni di un'utenza particolarmente necessitante di attenzione e tutela, ma anche desiderosa di poter "godere" di un'offerta variegata e di qualità, certamente compatibile con le proprie patologie o la propria dieta, ma possibilmente assimilabile a quella della migliore tradizione gastronomica e dolciaria italiana.

La docenza dei Corsi è affidata esclusivamente ad Executive Chef, Executive Pastry Chef, Maestri Pizzaioli, Cioccolatieri e Gelatieri, Panificatori, Gastronomi..., specializzati sulla Cucina Salutistica e sulle Allergie ed Intolleranze Alimentari di comprovata esperienza e professionalità.

Responsabile dell'Area Formativa il Maestro Luca Casciani, Executive Pastry Chef, professionista accreditato AIC (Associazione Italiana Celiachia) e docente universitario.

Tutti i Corsi Specialistici di questa particolare Area Formativa, sono proposti dall'ANPA nelle sedi in cui l'Istituto è operativo, in modalità Corsi Specialistici Individuali, ovvero attraverso un percorso formativo costruibile "su misura" al profilo personale ed alle esigenze professionali ed imprenditoriali dell'allievo, in maniera da finalizzare la formazione alla specifica aspettativa dello stesso.

Per l'utenza imprenditoriale l'ANPA prevede anche l'attivazione dei Corsi Specialistici sulle allergie, intolleranze alimentari, cucina vegana e vegetariana, nella esclusiva Formula Individuale – Residenziale, ossia attraverso l'invio a domicilio di un Personal Food & Beverage Coach che formerà l'allievo direttamente all'interno della propria azienda.
Ciò consentirà all'allievo di ottimizzare i propri tempi di investimento formativo ed usufruire al contempo di una formazione non solo tecnica ma anche "consulenziale" da parte della docenza inviata in loco.
Tutti i Corsi sono impostati su uno standard formativo di 30 ore, strutturabili anche in modalità full immersion (5 giorni consecutivi di 6 ore al giorno) o secondo un calendario concordabile preventivamente tra l'allievo, la Direzione didattica dell'ANPA e il docente.

Al termine dei Corsi Specialistici, previo esame finale, verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale sulla specifiche aree tematiche affrontate (es: Cucina, Pasticceria, Gelateria senza Glutine; Cucina sulle Intolleranze Alimentari; Cucina, Pasticceria, Gelateria... Vegana o Vegetariana, etc....), riconosciuto dalle principali Associazioni di Categoria Professionali Italiane ed Internazionali del settore, patrocinatrici del nostro Istituto (APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani), spendibile nel mondo del lavoro.

Il costo di partecipazione ad ogni singolo Corso Specialistico di 30 ore, in Formula Individuale o Individuale – Residenziale, è di € 2010,00 + IVA 22% (inclusa quota copertura assicurativa) pagabili anche in modalità rateizzata.

I Corsi sono programmabili tutto l'anno su specifica richiesta dell'utenza, previo preavviso di almeno 7/10 giorni.

Patrocini


  • AICR
  • Ada Lazio
  • AIC Lazio
  • ANBA
  • APCI
  • APN
  • Location di Charme
  • FAIPA
  • SKAL
  • Movimento Cuochi Siciliani
  • A.I.R.A
  • Associazione Italiana Housekeeper
  • Asso Spa Manager
  • Asso Spa Manager

Developed in conjunction with Joomla extensions.