La prima scuola-albergo d'Italia per formarsi e lavorare
velocemente 
nel turismo e nella ristorazione

Via Orazio, 3 - 00193 - ROMA
Tel: +39 06 997 069 45
Tel: +39 06 997 069 46
Cel: +39 393 9230 999

CHI SIAMO

ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere

CHI SIAMO

L'ANPA, operativa in Italia dal 1993, è la Prima Scuola-Albergo d'Italia creata per il mondo del Turismo, dell'Hotellerie e della Ristorazione secondo un modello innovativo caratterizzato dalla trasformazione dell'albergo in "contenitore didattico" nel quale formare tecnicamente le future risorse umane da inserire professionalmente all'interno dell'industria alberghiera nazionale ed internazionale.

ANPA, attraverso la propria attività formativa, offre risposte concrete a quanti sono alla ricerca di una qualificazione o riqualificazione professionale, favorendo il miglioramento degli standard qualitativi dell'offerta turistica tramite l'inserimento nel mercato del lavoro di risorse altamente specializzate.

IL METODO DIDATTICO "SCUOLA-ALBERGO"

La caratteristica primaria del metodo ANPA è rappresentata dalla trasformazione di prestigiose strutture alberghiere ed aziende ristorative come sedi didattiche dei Corsi di Formazione e dal coinvolgimento del management delle stesse nelle attività di docenza, secondo un esclusivo modello di formazione che vede, per la prima volta su territorio nazionale, la presenza di una "Scuola-Albergo" strutturata con una sede centrale pilota a Roma e con sedi regionali in tutta Italia, ubicate all'interno di importanti strutture ricettive.

ANPA si pone come la Prima Scuola di Management Italiana altamente specializzata nel campo della formazione professionale e manageriale, post diploma e post laurea, di tutte le risorse operanti nell'industria turistico/alberghiera e specificatamente orientata alla qualificazione, riqualificazione ed aggiornamento dei quadri base, intermedi e manageriali da impiegare nei reparti Front Office, Wellness, Room Division e Food & Beverage, nonché al perfezionamento delle lingue straniere relativamente al loro utilizzo nell'ambiente di lavoro.

La metodologia didattica ANPA è strutturata, per ogni tipologia di Corso, su un percorso formativo full immersion della durata di 48 ore per i Corsi di I° livello (base), di 30 ore per i Corsi di II° livello (avanzato) e di 18 ore per i Corsi di III° livello (specialistico), distribuite in lezioni trisettimanali di 3 ore ciascuna.

I Master prevedono, invece, una durata di 72 ore distribuite nell'arco di 3 mesi.

Ogni Corso e Master è, inoltre, attivabile anche in Formula "Individuale", al fine di garantire ad un'utenza particolarmente esigente e con particolari necessità professionali e personali l'erogazione di un servizio formativo "su misura", strutturabile secondo contenuti, orari e tempistiche concordabili preventivamente tra il discente e la direzione didattica.

Alla fine di ogni percorso formativo è prevista la possibilità di svolgere un successivo percorso di stage da 1 a 6 mesi in azienda: si punta, pertanto, a ridurre i tempi di permanenza in aula degli allievi e, di contro, a velocizzare il loro contatto con le realtà imprenditoriali alberghiere, attraverso una sperimentazione concreta sul campo delle competenze acquisite con la formazione.

IL NOSTRO KNOW-HOW

ANPA è il primo Istituto in Italia ad aver brevettato il modello "Scuola-Albergo", rivoluzionando i classici standard della formazione professionale e manageriale in aula, attraverso la trasformazione dell'albergo in spazio didattico nel quale formare le risorse umane da inserire professionalmente nell'industria dell'ospitalità.

La caratteristica primaria dei Corsi dell'ANPA si fonda, pertanto, su una condivisione del progetto "Scuola-Albergo" tra l'Istituto e le singole aziende alberghiere ubicate su territorio nazionale, disponibili ad ospitare all'interno delle proprie strutture i percorsi di formazione proposti da ANPA, attraverso una partnership che vede le stesse mettere a disposizione dei discenti il proprio know-how aziendale, l'utilizzo dei vari reparti operativi ed il coinvolgimento del proprio management nelle attività di docenza.

Una strategia imprenditoriale che consente l'avvio e la gestione contemporanea di un'intensa attività di formazione sull'intero territorio nazionale, iniziando dalle località del centro, nord e sud Italia con maggiore vocazione turistica, secondo un sistema che permette l'erogazione di un servizio "di marca", ossia di prodotti formativi di qualità controllata, sperimentata e protetta da un sistema organizzato a livello centrale.

ANPA è attualmente operativa in Italia nelle città di Roma, Frosinone, Firenze, Bologna, Napoli, Palermo, Milano, Torino, Finale Ligure, grazie alla collaborazione di prestigiose strutture alberghiere trasformate in "Scuole-Albergo".

Le attività di promozione, organizzazione e gestione delle attività formative sono coordinate dalla sede centrale di Roma.

Attraverso un modello di formazione continua proposta mensilmente su territorio nazionale nelle sedi in cui è operativa, ANPA intercetta un numero di utenti che varia tra i 500/600 allievi annui. Un'utenza di natura eterogenea, rappresentata prevalentemente da un pubblico di giovani e meno giovani di diversa nazionalità (cittadini comunitari ed extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno), prevalentemente inoccupati o disoccupati, in possesso di diploma di scuola media inferiore, superiore e/o laurea. A questa si aggiunge un'utenza di lavoratori già occupati nei comparti dell'industria turistico/alberghiera e ristorativa, che sceglie di intraprendere percorsi di formazione per finalità di riqualificazione ed aggiornamento professionale, anche finanziata dalle proprie aziende.

LA NOSTRA OFFERTA FORMATIVA

ANPA eroga servizi di formazione continua orientati ad un'utenza aziendale e privata, strutturati in corsi primari di qualificazione professionale, corsi secondari e master di riqualificazione professionale e manageriale (rivolti ad imprenditori e manager, quadri e capisettore), corsi specialistici e monotematici, corsi individuali e su misura, corsi residenziali ed a domicilio in Italia ed all'Estero, seminari di aggiornamento e workshoop.

Le singole offerte formative di ANPA vengono progettate, predisposte e costantemente aggiornate dalla Direzione Didattica dell'Istituto attraverso accurate e costanti indagini di mercato, confronti con il mondo delle imprese, delle Associazioni Professionali di Categoria e della Scuola, nell'intento di individuare i metodi, i contenuti ed i tempi degli interventi formativi, attraverso l'analisi dei bisogni, la definizione degli obiettivi, l'elaborazione degli strumenti didattici, il monitoraggio e la valutazione finale dei risultati raggiunti.

Ciò permette all'Istituto di formare e riqualificare risorse umane dotate delle competenze tecniche e professionali maggiormente richieste dal mercato del lavoro internazionale e necessarie per operare, con professionalità e competenza, nei vari reparti alberghieri e ristorativi.

Al fine di garantire una formazione innovativa e differenziata, mirata ai diversi target di domanda (giovani italiani e stranieri, diplomati e laureati, operatori delle imprese turistico/alberghiere e ristorative), ANPA affida le attività di docenza a professionisti e manager inseriti in ambiti specialistici del mondo dell'impresa turistica, alberghiera e ristorativa, con comprovate competenze professionali relative alle singole discipline trattate ed attitudine all'insegnamento.

I DESTINATARI ITALIANI E STRANIERI

I Corsi ANPA si rivolgono a giovani in possesso di Diploma di Scuola Media Inferiore, Superiore e/o Laurea, a disoccupati, a cittadini stranieri, a studenti lavoratori, nonché a personale alberghiero ed extralberghiero già inserito in ambito professionale e motivato al raggiungimento delle specializzazioni offerte dai Corsi.

In particolare, ANPA vuole offrire un'opportunità di formazione e, quindi, di possibile successiva occupazione, anche a quella realtà di giovani stranieri che, arrivando in Italia, intendono integrarsi seriamente nel nostro tessuto economico e sociale, attraverso un concreto ingresso nel mondo del lavoro.

A tal fine, ANPA ha avviato un programma di sinergie con le diverse Ambasciate presenti in Italia, per facilitare la divulgazione delle attività di formazione dell'Istituto ai giovani stranieri e diffondere, allo stesso tempo, culture e tradizioni internazionali nella ricettività turistico-alberghiera italiana.

ANPA sostiene, inoltre, attraverso particolari accordi di collaborazione, progetti formativi, sociali, educativi e di reintegrazione, rivolti sia ad adulti che minori in situazioni di disagio (area penale), sia ad appartenenti a categorie vulnerabili (richiedenti asilo, rifugiati politici), al fine di garantire, tramite la formazione professionale e l'acquisizione di abilità spendibili nel mercato del lavoro, l'inserimento e/o la reintegrazione dei singoli soggetti all'interno delle comunità residenti sul territorio nazionale.

I TRAGUARDI FORMATIVI

In oltre 20 anni di attività i risultati raggiunti dall'Istituto sono stati altamente soddisfacenti: ANPA ha, infatti, contribuito ad offrire su territorio nazionale percorsi di formazione all'avanguardia con concrete opportunità di successiva occupazione (soprattutto per molti giovani stranieri che sono riusciti, in tal modo, ad integrarsi nel tessuto economico e sociale italiano attraverso un concreto ingresso nel mondo del lavoro), sia a valorizzare e riqualificare le risorse umane già impiegate in hotel, garantendo alle stesse opportunità di carriera. Un successo, questo, reso possibile anche grazie al prezioso patrocinio ed alla collaborazione, sia a livello locale che nazionale, delle più importanti Associazioni Professionali di Categoria del settore Turistico-Alberghiero: ADA Lazio (Associazione Direttori d'Albergo), AICR (Amicale Internazionale Vicedirettori e Capiricevimento), AIRA (Associazione Italiana Impiegati d'Albergo), AIH (Associazione Italiana Housekeeper), APCI (Associazione Professionale Cuochi Italiani), FAIPA "Chiavi d'Oro" (Federazione Associazioni Italiane Portieri d'Albergo), FIP (Federazione Italiana ed Internazionale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria) e SKAL International.

PROFESSIONALITÀ CERTIFICATA

A conclusione dei singoli percorsi formativi sono previste prove d'esame finali svolte alla presenza di commissioni interne ed esterne: corpo docente, imprenditori e manager dell'industria alberghiera, rappresentanti delle Associazioni Patrocinatrici dell'Istituto. Il superamento degli esami consente il rilascio dell'Attestato di Qualifica Professionale, firmato da ANPA e dalle associazioni professionali di categoria nazionali ed internazionali partner del progetto "Scuola-Albergo". La certificazione professionale costituisce una preziosa e concreta attestazione di professionalità che può essere immediatamente spesa nel mercato del lavoro in Italia ed all'estero.

IN CONTATTO CON IL MONDO DEL LAVORO

Una volta conseguito l'Attestato di Qualifica Professionale, gli allievi diplomati ANPA entrano a far parte della banca dati ufficiale dell'Istituto che rimane a disposizione delle strutture alberghiere ed extralberghiere per la ricerca di personale specializzato. Una grande opportunità, quindi, per far incontrare domanda e offerta di lavoro e favorire l'occupazione giovanile.

.

Patrocini


  • AICR
  • Ada Lazio
  • AIC Lazio
  • ANBA
  • APCI
  • APN
  • Location di Charme
  • FAIPA
  • SKAL
  • Movimento Cuochi Siciliani
  • A.I.R.A
  • Associazione Italiana Housekeeper
  • Asso Spa Manager
  • Asso Spa Manager

Developed in conjunction with Joomla extensions.